16.6 C
Milano
mercoledì, Ottobre 27, 2021

Ultimi post

Musica: i più venduti del 2020 secondo la Fimi/GfK

Come negli anni scorsi, a fine anno la Fimi/GfK ha stilato la classifica annuale della musica più “venduta”, la Top Of The Music. Marracash guida la top ten tutta italiana insieme a Sfera Ebbasta e tha Supreme in cima alla classifica degli album. In cima alle classifiche anche i singoli italiani estivi di Boomdabash & Alessandra Amoroso, Rocco Hunt & Ana Mena e Irama.

.
Anno nuovo vita e musica nuova, si spera, ma prima di andare avanti diamo uno sguardo alle classifiche dei dischi più venduti dell’anno appena concluso. Un anno difficile per molti, difficile per il settore musicale, come da noi di faremusic.it documentato e raccontato. Un anno, il 2020, che ha visto annullare o posticipare tutti gli eventi che prevedevano grandi e piccoli assembramenti, sarebbero stati una bomba esplosiva a causa del virus in circolazione.

Diamo uno sguardo alla classifica della FIMI (la federazione industria musicale italiana) per vedere com’è andato il mercato dei dischi più venduti. La classifica annuale Top Of The Music Fimi/GfK è l’unica a fornire un risultato completo dell’intero anno nei canali fisico, download e streaming premium, copre il periodo dal 27 Dicembre 2019 al 31 Dicembre 2020, per un totale di 53 settimane.

La Top Ten 2020 di Album e Compilations è, cosa che non avveniva da parecchi anni, tutta italiana, ce n’è per tutti i gusti, dai più grandi ai più piccoli: al primo posto c’è Marracash con Persona, seguito da Sfera Ebbasta con Famoso; al terzo posto troviamo tha Supreme con 23 6451, si continua con Ghali con DNA, al quinto posto c’è Gué Pequeno con Mr. Fini, al sesto Ernia con Gemelli. In settima posizione troviamo Tiziano Ferro col suo Accetto Miracoli. Direttamente da Sanremo i Pinguini Tattici Nucleari con Fuori dall’hype si classificano all’ottavo posto. Per i più piccoli (ne sarà contenta mia nipote Martina) al nono posto ci sono Luì e Sofì con Il fantadisco dei Me contro te. Chiude la top ten Tedua con Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia.

Diamo uno sguardo ora alla top ten dei singoli più venduti: domina in prima posizione Karaoke dei Boomdabash con Alessandra Amoroso, al secondo posto troviamo A un passo dalla luna di Rocco Hunt & Ana Mena. Al terzo posto c’è Irama con Mediterranea, al quarto Superclassico di Ernia. In quinta posizione troviamo Ghali con Good Times, al sesto M’ Manc Shablo di Geolier & Sfera Ebasta. In settima posizione Hypnotized Purple Disco Machine & Sophie and the Giants, all’ottava The Weeknd con Blinding Lights, in nona posizione Saint Jhn con Roses. Chiudono la classifica della top ten singoli più venduti Guè Pequeno, Rose Villain & Luchè con Chico.

Di tutt’altro sapore la top ten dei vinili più venduti nel 2020: al primo posto troviamo i Pink Floyd con The dark side of the moon, al secondo posto si insinua Sfera Ebbasta con Famoso, al terzo posto gli AC/DC con Power up. Al quarto posto troviamo il Greatest hits degli intramontabili Queen. Al quinto posto c’è Bruce Springsteen con Letter to you, al sesto i Nirvana con Nevermind. Settimo posto per i Pink Floyd con The wall, all’ottavo troviamo  Marley b. & The Wail con la versione remastered di Legend. Ancora i Queen in nona posizione con  Bohemian Rhapsody, chiude la classifica dei vinili Ernia con Gemelli. Mi piace segnalare all’undicesima posizione il vinile di Ennio Morricone con Morricone 60.

Quest’anno lo streaming premium, complice la pandemia che ha bloccato tutti gli eventi live, ha dominato il mercato con una crescita del 31,8%, mentre il free è salito del 9%. Nelle ultime settimane del 2020 in generale lo streaming è arrivato a sfiorare il miliardo di ascolti alla settimana. La Gfk segnala l’ulteriore frenata per la vendita del supporto fisico che dopo mesi di declino (le vendite, con tutte le conseguenze del caso sono calate del 70%) chiude il 2020 con un meno 27,8%.

Musica più venduta dell’anno:

Top of the music 2020 Album e Compilations

1) Persona Marracash
2) Famoso Sfera Ebbasta
3) 23 645 tha Supreme
4) Dna Ghali
5) Mr. Fini Gué Pequeno
6) Gemelli Ernia
7) Accetto miracoli Tiziano Ferro
8) Fuori dall’hype Pinguini Tattici Nucleari
9) Il fantadisco dei Me contro te Me contro te, Luì e Sofì
10) Vita vera mixtape: aspettando la Divina Commedia Tedua

Top of the music 2020 Singoli

1) Karaoke Boomdabash & Alessandra Amoroso
2) A un passo dalla luna Rocco Hunt & Ana Mena
3) Mediterranea Irama
4) Superclassico Ernia
5) Good times Ghali
6) M’ manc Shablo, Geolier & Sfera Ebbasta
7) Hypnotize Purple Disco Machine & Sophie and the Giants
8) Blinding Lights The Weeknd
9) Roses Saint Jhn
10) Chico Gué Pequeno, Rose Villain & Luché

Top of the music 2020 Vinili

1) The Dark Side of the Moon Pink Floyd
2) Famoso Sfera Ebbasta
3) Power Up Ac/Dc
4) Greatest Hits I Queen
5) Letter to you Bruce Springsteen
6) Nevermind Nirvana
7) The Wall Pink Floyd
8) Legend (Remastered) Bob Marley & The Wailers
9) Bohemian Rhapsody Queen
10) Gemelli Ernia

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.