15 C
Milano
domenica, Maggio 16, 2021

Ultimi post

Samuel: il nuovo album da solista “Brigata Bianca” esce a Gennaio

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Il secondo album solista di Samuel, dal titolo “Brigata Bianca”, esce venerdì 22 gennaio. Il disco arriva a quattro anni dal primo lavoro del leader dei Subsonica “Il Codice Della Bellezza”, pubblicato nel febbraio 2017.

.
Il nuovo progetto discografico di Samuel è stato anticipato a fine agosto dal singolo “Tra un Anno“, un brano che racchiude una serie di riflessioni personali dovute al periodo, senza precedenti, che abbiamo vissuto. “Posso dire che ‘Tra un anno‘ è stata la mia personale reazione al lockdown, che mi ha portato a vivere su una barca – ha spiegato, riferendosi al videoclip – e a cercare di riproporre tutta l’ironia di un autore che amo molto come Wes Anderson“.

Il videoclip del brano, infatti, si ispira e omaggia esplicitamente il celebre film Le avventure acquatiche di Steve Zissou (Wes Anderson, 2004), con i soliti personaggi stralunati sospesi tra fiabesco e realtà e alla ricerca della propria identità, elementi fortemente sentiti e preponderanti anche nell’ultima fatica di Samuel.

samuel

Il nuovo album è composto da 15 tracce in cui Samuel compone suona e canta nel Golfo Mistico, lo studio in cui si è chiuso durante questi mesi di pandemia, un luogo per creare nuova musica.

Sul suo secondo album da solista, Samuel spiega come abbia voluto abbracciare la forma più estrema del ‘pop’, scelta sicuramente peculiare per chi proviene dall’indie – “Avevo bisogno di uscire dal cliché de Il Codice della Bellezza, liberarmi da quella prigione stilistica e per farlo necessitavo di un forte gesto catartico, di rottura. Così, sono andato a Sanremo, ho collaborato con Jovanotti… Insomma, ho fatto ciò che di ‘peggiore’ si potesse fare per chi proviene dall’indie. Sono ritornato anche un po’ all’elettronica, realizzando un mix fra questa e la dance. Ciò che mi premeva era attraversare le sfumature elettroniche di oggi“.

La “Brigata Bianca” alla quale Samuel dedica il titolo altri non è che un gruppo affiatato di persone che hanno lavorato insieme all’artista in questo particolare periodo, una sorta di collettivo di professionisti e amici. Alla “Brigata” si sono uniti anche altri artisti con delle featuring; gli artisti in questione sono Willie Peyote, Johnny Marsiglia,  Colapesce, Ensi e Fulminacci.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.

Facebook Comments