16 C
Milano
giovedì, Maggio 6, 2021

Ultimi post

RENATO ZERO: FUORI IL CAPITOLO CONCLUSIVO DELLA TRILOGIA ZEROSETTANTA

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Un viaggio tocca frontiere, percorsi, mete più o meno visibili che tendono verso l’Altro, l’Altrove, l’Oltre. E alla fine del viaggio troviamo sempre noi stessi, o un frammento di noi stessi. In “ZEROSETTANTA-VOLUMEUNO”, il disco che chiude il cerchio disegnato da questa importante trilogia e disponibile dal 27 novembre, Renato Zero non ha intenzione di concludere il viaggio lungo tre mesi e 40 canzoni inedite da lui intrapreso: semmai invita l’ascoltatore a proseguire, “per dare smacco a questo tempo, privo di logica e di attenuanti”.

.
Il senso del progetto prodotto dallo stesso Renato Zero per Tattica è tutto qui: non battere sentieri già percorsi nell’universo di una discografia che smarca sé stessa, quanto piuttosto spingersi dove il sentiero non è ancora segnato e proprio lì, lasciare una traccia.

Un grande lavoro, coerente dal primo all’ultimo brano, caratterizzato dal pensiero costante di dare e ottenere sempre il meglio, dalla volontà fiera di arrivare alla radice delle emozioni e degli accadimenti. Una trilogia che scruta e legge il presente, composta col cuore lieve di chi ha il coraggio e l’onestà delle proprie convinzioni. 50 milioni di album venduti all’attivo, Zero ha voluto inaugurare questo progetto a partire dal giorno del suo settantesimo compleanno, il 30 settembre scorso.

Il progetto RENATOZEROSETTANTA è stato anche l’occasione per Renato Zero di presentare i brani dei tre dischi in tv in forme differenti: in ogni apparizione televisiva infatti si è esibito per il pubblico con canzoni diverse tratte dagli album, sparigliando ancora una volta le tradizionali regole promozionali e attingendo a questo vasto repertorio di quaranta brani inediti. In questo terzo ed ultimo capitolo, intimo, immediato e sincero come quelli che l’hanno preceduto, si snodano 13 nuovi brani e ancora una volta si ritrovano e si consolidano le collaborazioni che hanno arricchito tutti e tre i lavori.

Il fil rouge che lega le nuove canzoni è ancora una volta l’amore, potenza catartica che muove ogni cosa, scoglio salvifico al quale aggrapparsi quando si è in balia dei flutti imperiosi della vita di tutti i giorni. Tra un racconto onirico e l’altro, Zero non si esime però dal lanciare anche in quest’ultima produzione dei lucidi messaggi di denuncia sull’attualità: coerente portabandiera degli Ultimi ormai da decenni, grande e coraggioso sparigliatore di luoghi comuni e di dinamiche ingessate, megafono di voci inascoltate.

renato zero

TRACKLIST ZEROSETTANTA – VOLUME UNO

1.Amara melodia
2.Non mi stancherò mai di te
3.Orfani di cielo
4.Nemico caro
5.Io e te
6.L’ultimo gigolò
7.Tiricorderai di me
8.Finalmente te ne vai
9.Gli anni della trasparenza
10.C’è
11.L’Italia si desta?
12.Il tuo eterno respiro
13.Un mondo perfetto

 

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.

Facebook Comments