19.9 C
Milano
domenica, Maggio 9, 2021

Ultimi post

LUCIO DALLA: esce il cofanetto “DALLA 40TH ANNIVERSARY” Legacy Edition

Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

A 40 anni esatti dall’ uscita, torna una versione imperdibile dell’album  “DALLA” disco capolavoro dell’immenso cantautore bolognese, questa volta in un formato davvero esclusivo.
.

Si tratta di un cofanetto contenente otto tracce rimasterizzate a 192KHZ/24 bit dai nastri originali, + un prezioso booklet , redatto dal giornalista John Vignola, con interviste e foto inedite della fotografa Camilla Ferrari, scattate a Bologna e ispirate al disco. Nel libretto, testimonianze di amici e collaboratori a stretto contatto con l’artista, dal produttore Alessandro Colombini, al regista Pietro Marcello. che sta lavorando a un documentario dedicato all’artista e tante testimonianze e ricordi indelebili, per un album dedicato all’amore ‘ma anche alla solitudine’, come puntualizza Ricky Portera, per 33 anni suo chitarrista storico. Il progetto è accompagnato anche dall’uscita di un video inedito, quello del brano ‘Futura, diretto da Giacomo Triglia e visibile su YouTube.

dalla

Il testo di ‘Futura’ nacque a Berlino, in un momento molto particolare” – racconta in conferenza stampa (da remoto) Portera. “Stavamo passeggiando di notte, l’orario che lui amava di più, forse perché lo faceva sentire più protetto – ed eravamo arrivati al muro. E fu proprio lì che Lucio decise di salire su una torretta, per guardare verso Berlino est. In cima, casualmente, incontrò Phil Collins. Non una parola. Restarono in silenzio, a guardare lontano. Lucio di solito non esternava le sue emozioni, ma quando scese, lo scorgemmo turbato, totalmente sotto shock.

‘Futura’ nacque per la voglia di sperare in qualcosa di meglio”. Un brano sicuramente molto attuale, dove si parla di amore, di speranza”. 

“Il video racconta’ la storia di due amanti, uno di Berlino Est, l’altro di Berlino Ovest, divisi dal muro. I due progettano di fare una figlia che si chiamerà Futura. La mia intenzione iniziale – spiega Triglia, il regista del clip – “era quella di raccontare questa storia girando a Berlino, anche se poi sappiamo tutti come è andata, per via del Covid.. Quando abbiamo deciso di riprendere in mano il progetto, è stato come se quei due personaggi nella mia testa fossero cresciuti, durante il lockdown.! Ho immaginato una Futura già adulta, trasferitasi in Italia in un piccolo paesino di provincia. Proprio lì conosce un ragazzo e fanno a loro volta una figlia. La mia storia è narrata dal punto di vista del marito di Futura, ormai vecchio, che decide di tornare nel piccolo paesino dove hanno vissuto per rivivere i momenti passati insieme alla moglie, ormai scomparsa da tempo. L’uomo ripensa a questi momenti attraverso delle fotografie, che gli permettono di viaggiare all’interno della memoria dove lui, un po’ più giovane, ripercorre viaggiando a ritroso nel tempo, tutte le fasi della loro vita”. E’ un disco fantastico”, incalza e conclude Portera, “che non ha collocazione storica.  Spero che un giorno Lucio venga studiato a scuola. Dovrebbe affiancare i poeti più grandi”.

L’album è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani. Il campionamento digitale del master tape originale ha permesso di recuperare le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi. Con un risultato decisamente sorprendente.

Saranno due, da domani 13 novembre, le versioni rimasterizzate disponibili di ‘DALLA 40TH ANNIVERSARY’ Legacy Edition: quella del cofanetto con cd + il booklet di 24 pagine, e quella in versione LP (2000 copie, numerate a mano) + foto + il libretto di 12 pagine.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.

Facebook Comments