I Built To Spill nel 2017 suonarono come band di supporto in diversi concerti del cantautore scomparso lo scorso settembre Daniel Johnston. Da quei live è nato un album tributo dal titolo Built To Spill Plays The Songs Of Daniel Johnston. Il disco esce il 12 giugno e contiene 11 brani registrati durante le prove da Jim Roth, con Jason Albertini al basso e Steve Gere alla batteria.
La band stava preparando un tour con Johnston prima che morisse:
“È stato abbastanza speciale per noi. Fondamentalmente volevamo documentare nel giusto modo quello che le prove più o meno erano state. È stata molto più dura di quanto pensassi”.
I Built To Spill sono una cult indie band sin dagli anni ’90 guidata da Doug Martsch, mentre Daniel Johnston è stato un mito “maledetto” e geniale, il più grande outsider della nuova scuola di cantautori.
I suoi dischi sono letteralmente introvabili, e la sua vita è stata molto travagliata a causa diei gravi problemi mentali che lo perseguitavano.
Fu molto amato da artisti del calibro di Kurt Cobain, Sonic Youth, David Bowie, Tom Waits. Era letteralmente adorato anche da gente del cinema come Steven Spielberg e Matt Groening. Jeff Fuerzeig, nel 2005 gli dedicò il premiatissimo documentario “The Devil and Daniel Johnston”.
Facebook Comments