Home Musica Federica Abbate: uscito nuovo singolo “Camera Con Vista”  Feat. Lorenzo Fragola –...

Federica Abbate: uscito nuovo singolo “Camera Con Vista”  Feat. Lorenzo Fragola – Anteprima TOUR

Federica Abbate esce con il nuovo singolo "Camera con Vista" feat. Lorenzo Fragola. Intanto tutto è pronto per le anteprime del “FINALMENTE… IN TOUR”.

227
0
SHARE
abbate
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 3]

Federica Abbate, hit maker tra le più prolifiche e di successo del panorama musicale italiano, dopo aver firmato molte tra le più famose hit estive degli ultimi tempi (“Roma Bangkok”, “Amore e Capoeira” e le più recenti “Jambo” e “Playa” solo per citarne alcune) inaugura la sua estate con un’irresistibile canzone che mescola il sound electro-pop contemporaneo e il drop coinvolgente della produzione di Takagi e Ketra insieme al personalissimo e originale testo di Federica, con il quale descrive ancora una voltail mondo originale e “fuori luogo” creato dalla penna della cantautrice. 

“A disagio col bicchiere in mano persa ad una festa… E io che vedo vestite meglio di me tutte le altre, in questo posto non vedi che sono finte anche le piante?”

Ad accompagnarla nel brano Lorenzo Fragola, tra gli artisti più amati del panorama pop italiano, per un inedito duetto che già dalle prime ore dall’annuncio ha mandato in visibilio i fan, scatenandone l’entusiasmo.

“Camera con vista – commenta Federica – dopo tanti pezzi estivi scritti per altri, è il “mio” pezzo estivo e al suo interno c’è la mia personale chiave di lettura dell’estate: un po’ leggera, un po’ malinconica, un po’ autoironica! Appena finito di scrivere il pezzo ho subito immaginato un duetto e il pensiero è caduto immediatamente su Lorenzo che è davvero a mio avviso una delle voci pop più belle e fresche del momento, il quale ha sposato immediatamente con entusiasmo il pezzo. Mi sento davvero tanto felice di poter condividere questa canzone così speciale per me insieme a lui!” 

“Ho avuto il piacere di conoscere Federica quando abbiamo collaborato al brano “D’improvviso”- dichiara Lorenzo Fragola. Dopo un successo del genere ho capito che ci saremmo incontrati di nuovo. Da quel momento siamo rimasti sempre in contatto aspettando il momento giusto di riunire le forze. Appena mi ha fatto sentire le sue idee mi sono detto: questo é il momento! sai…quella strana legge artistica in cui 1+1 fa 3! Io la vedo un po così…scegliersi anche se si é un casino, lasciarsi andare con la curiosità di conoscere cosa accadrà, chissa se poi mi porterai.. é bello accettarsi aspettando l’estate che arriva. Non é un brano d’amore e non per forza un pezzo estivo, questo anche il motivo per cui funziona”.

 

abbate
Copertina di Camera Con Vista

IL “FINALMENTE… IN TOUR” FEDERICA ABBATE

Tutto è pronto per le anteprime del “FINALMENTE… IN TOUR”, il primo tour di Federica che prenderà il via il prossimo autunno: stasera a Milano al Linoleum (Rocket Club) per una doppia imperdibile data e il 2 giugno a Roma a Spaghetti Unplugged (Marmo), una produzione Carosello Records e Humble Agency.
Non mancheranno le incursioni nei festival estivi: Federica sarà infatti il 6 luglio ospite del TANTA ROBBA FESTIVAL di Cremona.

Stasera al Rocket di Milano Federica presenterà per la prima volta dal vivo il nuovo singolo, accompagnata da Lorenzo Fragola:

DETTAGLI DATE:

Venerdì 31 maggio || MILANO @ LINOLEUM | Rocket Club
– Ore 22.30 live di Federica aperto a tutti. Biglietti disponibili online al link di seguito:
https://www.vivaticket.it/ita/event/concerto-federica-abbate/131405

– Ore 00.30 live di Federica ospite alla serata Linoleum. Ingresso riservato solo ai maggiorenni. Biglietti disponibili solamente in cassa la sera dell’evento.

Domenica 2 giugno || ROMA @ Spaghetti Unplugged | Marmo h. 20.00

Prezzo biglietto:

Ingresso gratuito con tessera. Quota associativa annuale: 2.00€

abbate

 BIOGRAFIA

Milanese, classe 1991, dotata del cosiddetto “orecchio assoluto”, Federica Abbate è una delle new sensation della scuderia di Carosello Records, che ha inaugurato il percorso da cantautrice di Federica con l’EP “In foto vengo male”, anticipato dal singolo “Fiori sui balconi”.

Nell’EP “In foto vengo male” Federica Abbate racconta il suo mondo con estrema schiettezza e sincerità, evidenziandone punti di forza e parti sbagliate. Dopo anni passati a scrivere per altri artisti (con un successo come autrice da più di 500 milioni di views) per Federica è nato un estremo bisogno di esprimersi e di raccontare se stessa in una forma profondamente personale, onesta e viscerale, senza vergogna e senza filtri, non più nascondendosi dietro il volto di altri artisti ma mettendoci la faccia, esponendosi così in prima persona.

Nel giro di un anno Federica Abbate è diventata una delle artiste emergenti più seguite d’Italia: oltre 75.000 ascoltatori mensili su Spotify (con oltre 2 milioni e mezzo di stream per il suo primo EP) e più di 3,3 milioni di views su Youtube.

Non solo: il pubblico ha potuto conoscerla, apprezzandone talento e personalità, in parecchi e prestigiosi appuntamenti dal vivo: dalla serata a lei dedicata da Rockit durante la Milano Music Week fino al primo live al MIAMI; dall’esibizione al Pitti Uomo passando per il Giffoni Film Festival, al Wired Next Fest di Firenze e al Wind Summer Festival che l’ha vista trionfare nella categoria giovani con il brano “Pensare troppo mi fa male”, fino a Sanremo Giovani dove ha vinto il premio della critica con il brano “Finalmente”. 

Lorenzo Fragola nasce a Catania nel 1995.

È un ragazzo molto eclettico, suona la chitarra con cui da sempre si accompagna, eseguendo brani scritti da lui e versioni acustiche di grandi successi italiani e internazionali.

Vincitore di X Factor nel 2014, Fragola pubblica il 12 dicembre 2014 il suo primo Ep, “Lorenzo Fragola

A febbraio 2015 Lorenzo partecipa al Festival di Sanremo, con il brano “Siamo uguali”, certificato doppio platino.

Il 31 marzo 2015 esce il primo album di Lorenzo, intitolato “1995”, che conquista il disco d’oro e che include i singoli doppio platino “The reason why” e “Siamo uguali”, e il triplo platino “# Fuori c’è il sole”.

Il 20 giugno 2015 è protagonista dell’evento “Fragola al Cinema”, con un concerto speciale trasmesso in diretta nei maggiori cinema italiani.

Agli MTV AWARDS 2015 ottiene il premio come “Best New Artist” e nell’ottobre dello stesso anno riceve il premio “Miglior Opera Prima” allo storico Medimex di Bari.

Il primo live tour di Lorenzo, “1995 IL TOUR”, registra il sold out nelle principali città d’Italia con oltre 20 mila biglietti venduti in totale.

Nel 2016 Lorenzo Fragola ha partecipato al Festival di Sanremo nella categoria BIG con il brano “Infinite Volte”, certificato platino. Nel marzo dello stesso anno pubblica “Zero Gravity“, nuovo progetto discografico che rappresenta l’evoluzione del suo stile ad ogni livello e che è entrato direttamente al primo posto della classifica Fimi/Gfk dei dischi più venduti.

Da “Zero Gravity” sono stati estratti i singoli “Luce che entra” (certificato oro) e “D’Improvviso” (certificato platino).

Il 2017 lo vede protagonista insieme ad Arisa nella colonna sonora dell’estate “L’esercito del selfie”, di Takagi & Ketra. Il brano, triplo platino, fonde le voci di Lorenzo e Arisa in un sound anni sessanta completamente remixato in chiave “new vintage”.

Il 27 aprile 2018, Lorenzo Fragola pubblica “Bengala”, nuovo album di inediti anticipato dal singolo “Battaglia Navale”, che contiene 10 brani inediti, curati in ogni singolo aspetto dall’artista.

Una “sfida” raccolta in pieno che l’ha portato a compiere scelte importanti come, per la prima volta, il coordinamento generale dell’intero progetto.

Tra le collaborazioni presenti in “Bengala” quelle con Mecna & MACE (“Cemento”) e con Gazzelle in “SuperMartina”, singolo per l’estate 2018.

Commento su Faremusic.it