Home Musica Record Store Day: Tutte le iniziative ed eventi sul territorio italiano

Record Store Day: Tutte le iniziative ed eventi sul territorio italiano

E anche quest'anno torna il Record Store Day con la sua 12ma edizione. Oggi 13 Aprile il mondo festeggia il glorioso vinile

283
0
SHARE
record store
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

E anche quest’anno torna il Record Store Day con la sua 12ma edizione. Oggi 13 Aprile il mondo festeggia il glorioso vinile, supporto che erroneamente, qualche anno fa, si pensava fosse destinato all’estinzione dato l’avvento del digitale e dello streaming. E invece il magico supporto analogico è ancora qui, più vivo e orgoglioso che mai, vantando percentuali di crescita sulle vendite anno dopo anno. Nel 2017, stando a Fimi, gli Lp hanno pesato per il 10% dell’intero mercato nazionale (su un giro d’affari di 164 milioni totali) e rispetto all’anno precedente la crescita è stata a doppia cifra, il 50 per cento in più.

Come ogni anno questa giornata è caratterizzata dalla vendita nei negozi indipendenti di tutto il mondo di ristampe di edizioni speciali a tiratura limitata di classici, rarità, ma anche di tante iniziative e appuntamenti live.

record store

In Italia sono tante le iniziative per la giornata del Record Store Day, e di seguito indicheremo le più interessanti nelle varie regioni della penisola.

Lazio
Nella capitale, presso la Discoteca Laziale ci sarà una listening session con impianto High-end, mentre Radiation Records ha l’esclusiva del singolo Baby Baby dei Vibrators. A Blutopia si esibirà Nancy Natali della Female Trouble Band.

Veneto
Da Jungle Records a Conegliano (Treviso) Alessandro Casalini parla del suo libro Fedeli al Vinile; PNGazer invece presenterà dal vivo, presso il Bar Radio Golden, l’album Dove Il Mio Pensiero Brucia.

Friuli
A Udine da Angolo della Musica il giornalista Daniele Benvenuti perlerà del libro Cantattori. In collaborazione con Aua Records e il Circolo Acustico, verranno inoltre presentate le novità discografiche dei Crunchy Candles, Tony Longheu, Louis Amato e Miky Martina, .

Piemonte 
A Torino, presso Rock and Folk ci sarà il frontman degli Statuto, Oscar, che presenterà il suo primo singolo solista Lei Canterà dedicato a Mia Martini. Presso Rubber Soul, invece, si festeggerà con Factory Records 40 Years 1979-2019, una celebrazione della storica label di Manchester curata da Stefano Oflorenz e Maurizio Pustianaz. A Cuneo, da Muzak Dischi, sarà di scena sul palco il post rock dei Esterina e degli Airportman. A Bra, da Cuordivinile Record Shop, ci sarà il binomio musica e arte con l’inaugurazione della mostra personale della pittrice italo-brasiliana Isadora Mendes Panero, in arte Hisah.Riot. L’artista, amante delle sottoculture underground, raffigura soggetti iconici, spesso appartenenti al mondo del rock e caratterizzati da uno sfondo multicolor, a macchie e spezzettato da simboli nascosti.

Liguria
A Genova da Disco Club ci saranno i Big Fat Mama cche presenteranno l’album tributo a Tom Petty, American Boy – Storia di un Ribelle Americano; ci sarà inoltre un live degli Snake Oil di Dario Gaggero.

Umbria
A Perugia, presso Musica Musica l’ambient di Pulsar, si esibirà il rock-blues de Il Gigante e successivamente Nukeri, Boda, JM e Cekera. A T-Trane suonerà Mu Duo + Discucci. A Foligno il Supersonic Record Store ha riconvertito in negozio di dischi un vecchio cinema, creando lo Spazio Astra, un luogo polifunzionale animato per la giornata dalle sonorità synth-wave di Zero Call.

Campania
A Salerno, da Disclan, si inaugurerà un nuovo spazio attrezzato con un’area concerti. Suonerà un live unblugged Edda che presenterà il suo ultimo album Fru Fru; in seguito ci sarà i dj set di Tonico 70, Paolo Caravano, Giovanni D’Amico, Joe & Frank e un live con i Dia Libre. A Napoli, da Fonoteca, sarà disponibile per la prima volta l’edizione in vinile dell’album Peppe Barra In Concerto; suoneranno tra le altre, a sorpresa, i vari musicisti frequentatori dello storico negozio: Almamegretta, EPO, Fabiana Martone, K-Conjog, Libera Velo, Suonno d’ajere, i Romito, Scapestro.

Toscana
A Firenze, da MoveOn, si suonerà dell’afro jazz con l’unblugged di Al Doum & The Faryds.

Puglia
A Lecce, da Disconutshot si esibirà la surf music di Frank Lucignolo, la House di Piggy, Kosmik, Ludekk, Lemi Shoya e Dario Gopher. A Molfetta (Bari), da Clinic Music Store, verrà trasmesso uno speciale sul grunge su WondeRadio. A Monopoli (Bari), da Disco Shop, ci sarà una mostra evento insieme alla piattaforma social Vinilteca. A Taranto, da Vinyl Zone e Mexico 70, ci saranno dj set dei dj Bruno Bolla, Guido Nemola, Sebastian Spiegelhauer, Goffredo Santovito e Pa.Co.

Sicilia
A Palermo, da PunkFunk, cerrà presentato il nuovo singolo degli Smuggler Brothers In The City/Jam, due tracce extra dalle session dell’album Musione prodotto da Massimo Martellotta dei Calibro 35 in uscita a maggio su Schema.

Commento su Faremusic.it