Home Musica Cresce il mercato discografico globale – Lo Streaming guida la crescita

Cresce il mercato discografico globale – Lo Streaming guida la crescita

Il mercato discografico mondiale registra una crescita considerevole. Anche in Italia il trend è confermato. Lo Streamin guida la crescita

304
0
SHARE
mercato discografico
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

Il mercato discografico mondiale registra una crescita considerevole. Anche in Italia il trend è confermato.

La crescita dei ricavi del mercato discografico globale registrano un segnale positivo per il quarto anno consecutivo. I dati del Global Music Report 2019 di IFPI dicono che nel 2018 l’incremento si attesta su una percentuale del 9,7%, e i ricavi totali sono stati di 19,1 miliardi di dollari.

I merito ai suddetti ricavi, a farla da padrona continua ad essere lo streaming, cresciuti addirittura del 34%: questo modo di fruire di musica ormai rappresenta quasi la metà (47%) dei ricavi totali, guidati da un aumento del 32,9% delle sottoscrizioni streaming a pagamento.

Gli utenti di servizi streaming a pagamento, che rappresentano il 37% della totalità delle entrate, sono 255 milioni.

Per contro i ricavi delle vendite dei supporti fisici e dei download  segnano un calo (10,1% per supporti fisiche e 21,2% per i download).

La tendenza delle vendite globali è confermata anche dai dati del mercato italiano che nel 2018 ha registrato un ricavo del +2,6% e 228 milioni di fatturato (dati IFPI). Ovviamente anche in Italia a guidare la crescita è lo streaming che nei dati rappresenta ben il 41% del mercato. E’ bene sottolineare che il mercato digitale rappresenta il 60% del mercato totale.

Commento su Faremusic.it