Home News Flash Morto il chitarrista Dick Dale, compose Miserlou – Il suo il riff...

Morto il chitarrista Dick Dale, compose Miserlou – Il suo il riff di Pulp Fiction

È morto a 81 anni il chitarrista Dick Dale, the "King of the Surf Guitar". La notizia è stata resa nota dall'ex bassista dell'artista, Sam Bolle

156
0
SHARE
Dick Dale
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

È morto a 81 anni il chitarrista Dick Dale, the “King of the Surf Guitar”. La notizia è stata resa nota dall’ex bassista dell’artista, Sam Bolle.

Dick Dale, agli inizi degli anni ’60 ha scritto brani passati alla storia come Miserlou, con il riff di chitarra reso immortale da Quentin Tarantino in Pulp Fiction, e “Let’s Go Trippin”.

Ha fatto storia anche la querelle tra Dale e i Beach Boys, perchè il chitarrista ha sempre sostenuto di essere stato lui ad inventare la “beach music”, fondendo il rumore delle onde dell’oceano che si infrangono e le melodie rockabilly in auge all’epoca.

Dick Dale è stato anche un surfista appassionato e per questo fu denominato the “King of the Surf Guitar”. Cominciò la sua carriera da musicista, con la sua Fender Stratocaster su misura, verso la fine degli anni ’50 nella vecchia sala da ballo Rendezvous di Newport Beach dove, dove suonò per la prima volta “Miserlou”.

Dick Dale

Commento su Faremusic.it