Home Musica Vinile e audiocassette sono sempre più venduti – Ma i guadagni arrivano...

Vinile e audiocassette sono sempre più venduti – Ma i guadagni arrivano dallo streaming

Il vinile e le musicassette, nel 2018, negli States, hanno fatto registrare aumenti delle vendite. La vendita dei cd è invece calata. Lo streaming stravince

351
0
SHARE
vinile
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4]

Una indagine della società specializzata BuzzAngle ha rivelato che i dischi in vinile e le musicassette, nel 2018, negli States, hanno fatto registrare dei considerevoli aumenti delle vendite. Per contro, invece, la vendita dei cd è calata a picco. Una sorta di riscossa della musica analogica.

L’indagine ha inoltre messo in evidenza il fatto che la maggior parte degli incassi delle aziende discografiche arrivano, ormai, solo dallo streaming.

Sono più o meno simili, anche nel vecchio continente, le tendenze di vendita dei vari formati.

Le vendite del vinile continuano ad aumentare rispetto agli anni precedente, è nel 2018 si è registrato un aumentato del 12%, arrivando a superare i dieci milioni di copie vendute.

Le audiocassette hanno registrato, nel 2018, un aumento del 19% rispetto all’anno precedente, sfiorando la vendita di circa 120 mila copie.

Il 66% dei vinili e il 52% delle audiocassette non fanno però riferimento a titoli recenti, ma ad artisti e opere di almeno tre anni fa. Michael Jackson, Beatles e Fleetwood Mac sono fra gli artisti più acquistati in questi formati

Commento su Faremusic.it