Home News Flash Morta la cantante jazz Nancy Wilson, la “stilista della canzone”

Morta la cantante jazz Nancy Wilson, la “stilista della canzone”

La cantante jazz Nancy Wilson, la “stilista della canzone”, è venuta a mancare nella sua casa californiana dopo una lunga malattia. Aveva 81 anni

563
0
SHARE
Nancy Wilson
Credit Photo by Frederick M. Brown/Getty Images
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

La cantante jazz Nancy Wilson è venuta a mancare nella sua casa californiana dopo una lunga malattia. Aveva 81 anni.

A confermare la notizia alla Associated Press è stata la manager dell’artista, Devra Hall Levy.

Nancy Wilson, una delle più importanti cantanti jazz, anche se lei non si è mai ritenuta tale,  vincitrice di un Grammy Awards, si era ritirata dalle scene nel 2011.
L’anno prima aveva dichiarato:

La musica che canto oggi è quello che nel 1960 era pop music. Non mi sono mai considerata una cantante jazz, io prendo un testo e lo rendo mio. Mi considero un’interprete del testo“.

Nancy Wilson

Nella sua grande carriera, in cui ha pubblicato ben 8 album, ha collaborato con i più importanti artisti del mondo musicale, soprattutto con Cannonball Adderley con cui ha realizzato l’indimenticabile album “Nancy Wilson/Cannonball Adderley”.

Influenzata da artisti come Dinah Washington e Nat King Cole nella sua grande carriera, la Wilson ha collaborato con i più importanti artisti del mondo musicale. I suoi brani più famosi sono “Guess Who I Saw Today” e “(You Don’t Know) How Glad I Am”.

Di lei si ricorderà anche la sua appassionata attività in favore dei diritti degli afroamericani e le numerose patecipazioni a show televisivi.

RIP Nancy Wilson…

 

Commento su Faremusic.it