Home News Flash Morto il maestro Stelvio Cipriani – Scrisse “Anonimo Veneziano”

Morto il maestro Stelvio Cipriani – Scrisse “Anonimo Veneziano”

Lutto nel mondo della musica.Il maestro Stelvio Cipriani, 81 anni, è morto a Roma. Fu il compositore della colonna sonora di "Anonimo Veneziano"

262
0
SHARE
Stelvio Cipriani
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4]

Lutto nel mondo della musica.
Il maestro Stelvio Cipriani, 81 anni, è morto a Roma nella casa di cura in cui era ricoverato da quando, lo scorso dicembre, fu colpito da una ischemia.

A darne notizia sono state fonti molto vicine dalla famiglia.

Compositore ed autore tra i più prolifici in Italia, è stato autore di diversi successi, soprattutto di colonne sonore cinematografiche, tra cui quella di “Anonimo veneziano” e di “La polizia ringrazia”, composizioni che regalarono al maestro una enorme popolarità e apprezzamento in tutto il mondo.

Giovanissimo si diplomò in pianoforte e composizione al Conservatorio e, successivamente collaborò con diversi cantanti di musica leggera.

Il suo periodo artistico più intenso fu quello in cui si trasferì negli Stati Uniti, diventando un eccellente musicista jazz.

Successivamente, negli anni ’60, ritornato in Italia, cominciò a comporre musica per film diventando uno dei compositori più ricercato e di successo nell’ambiente cinematografico,ma non solo, perchè il suo repertorio è ricco anche di composizioni per diversi documentari, compresi brani commissionatigli dal Vaticano.

Da tutta la redazione di faremusic.it vanno le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e agli amici tutti.

Stelvio Cipriani

Commento su Faremusic.it