Home Musica ESC 2018: la finale dell’Eurovision Song Contest questa sera – L’Italia tifa...

ESC 2018: la finale dell’Eurovision Song Contest questa sera – L’Italia tifa Meta e Moro

Eurovision Song Contest 2018, la finale, questa sera su Rai 1. L'italia punta tutto su Ermal Meta e Fabrizio Moro, in gara con "Non mi avete fatto niente", vincitrice di Sanremo 2018.

376
0
SHARE
esc
Voto Utenti
[Total: 2 Average: 3]

Questa sera, dall’Arena di Lisbona in Portogallo, ci sarà la finale della 63ma Edizione dell’Eurovision Song Contest, e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 dalle 20.40. I commentatori italiani dell’ESC2018 saranno Federico Russo e Serena Rossi.

Come è noto, in gara per l’Italia ci saranno Ermal Meta e Fabrizio Moro, che si esibiranno con il brano vincitore di Sanremo 2018, “Non mi avete fatto niente“: l’esibizione del duo italiano verrà accompagnata dallo scorrere in sovrimpressione di estratti di testo in ben 15 lingue diverse.

esc

Una curiosità di questa edizione è proprio relativa alla “lingua italiana”. Pare che in competizione non ci sarà solo il brano di Meta e Moro cantato in italiano, ma anche quello dell’Estonia, che si presenta all’ESC con una canzone cantata in lingua italiana dal titolo “La Forza”, brano che a detta di molti somiglia molto ai brani che propongono di solito Il Volo.

Ricordiamo che i paesi finalisti sono 26; 6 di questi sono finalisti di diritto, perchè fondatori delll’ESC (Italia, Spagna, UK, Francia e Germania più il paese organizzatore, il Portogallo) e 20 ammessi dalle due semifinali.

L’ordine di esibizione dei finalisti sarà sorteggiato poco prima dell’inizio dell’evento questa sera. E’ solo nota la posizione del paese ospitante, già sorteggiato, il Portogallo, che si esibirà per 8vo.

esc

Scaletta – ESC 2018

1 Ucraina, Mélovin Under the Ladder
2 Spagna, Alfred & Amaia Tu canción
3 Slovenia, Lea Sirk Hvala, ne!
4 Lituania, Ieva Zasimauskaitė When We’re Old
5 Austria, Cesár Sampson Nobody but You
6 Estonia, Elina Netšajeva La forza
7 Norvegia, Alexander Rybak That’s How You Write a Song
8 Portogallo, Cláudia Pascoal feat. Isaura O jardim
9 Regno Unito, SuRie Storm
10 Serbia, Sanja Ilić & Balkanika Nova deca
11 Germania, Michael Schulte You Let Me Walk Alone
12 Albania, Eugent Bushpepa Mall
13 Francia, Madame Monsieur Mercy
14 Rep. Ceca, Mikolas Josef Lie to Me
15 Danimarca, Rasmussen Higher Ground
16 Australia, Jessica Mauboy We Got Love
17 Finlandia, Saara Aalto Monsters
18 Bulgaria, Equinox Bones
19 Moldavia, DoReDoS My Lucky Day
20 Svezia, Benjamin Ingrosso Dance You Off
21 Ungheria, AWS Viszlát nyár
22 Israele, Netta Barzilai Toy
23 Paesi Bassi, Waylon Outlaw in ‘Em
24 Irlanda, Ryan O’Shaughnessy Together
25 Cipro, Eleni Foureira Fuego
26 Italia, Ermal Meta & Fabrizio Moro Non mi avete fatto niente

esc

COME SI VOTA

Cominciamo con il dire che Meta -Moro non possono essere votati dall’Italia, perchè nessun paese può votare il proprio concorrente;

Si può solo televotare solo i brani di altri paesi, alla fine delle 26 esibizioni, ovviamente se piacciono.

Il pubblico italiano, per televotare (al massimo 5 voti), deve inviare un SMS al 4754750 con il codice della canzone, o chiamando da rete fissa il numero 894222, seguendo le istruzioni.Si può anche usare l’app ufficiale di Eurovision.

Ma il televoto non è l’unico modo con cui determinare la classifica: quest’ultima viene stilata tenendo in considerazione vari fattori in percentuale: 50% con i voti delle giurie nazionali e il 50% con il televoto.

I Paesi che hanno aderito a questa edizione dell’ESC sono 43 e ognuno di questi ha diritto a esprimere la propria preferenza tramite una giuria composta da esperti di musica che valuteranno la voce, il brano e la performance. A disposizione delle giurie nazionali ci sono diversi set di voti: possono assegnarne da 1 a 8, più un pacchetto da 10 e uno da 12.

Ad annunciare al pubblico in Eurovisione i voti delle giurie nazionali c’è un portavoce, e per l’Italia questi sarà Giulia Valentina; la giuria italiana sarà composta dalle giornaliste Antonella Nesi e Barbara Mosconi, dalla soprano Silvia Gavarotti, dall’autore Matteo Catalano e dal jazzista Sandro Comini.

Il vincitore dell’Eurovision Song Contest 2018 verrà fuori dalla somma dei voti del televoto e quelli delle commissioni delle nazioni.

esc

Come seguire l’ESC in tv e in streaming

Come abbiamo detto l’evento andrà in onda questa sera, dalle 20.40 su Rai 1 e Rai 1 HD (DTT, 501), oppure in diretta dalla tv di San Marino, RTV (TivùSat 73; Sky, 520; DTT, 73 in Emilia Romagna) e per chi è ai confini con la  Svizzera è possibile approfittare di RSI La1. La finale sarà anche trasmessa in live streaming su Raiplay e sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision Song Contest.

Si potrà seguire la finale anche su Rai Radio2 col commento di Carolina Di Domenico ed Ema Stockholma.

 

 

Commento su Faremusic.it