Home Musica NME, una istituzione in quanto a riviste musicali inglesi, chiude – Resterà...

NME, una istituzione in quanto a riviste musicali inglesi, chiude – Resterà solo in digitale

233
0
SHARE
nme
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]
NME (New Musical Express), la rivista inglese considerata quasi una bibbia per gli appassionati di musica e gli addetti nel settore, ha chiuso.

.
Chiude i battenti l’edizione cartacea del NME (New Musical Express), rivista musicale britannica nata nel 1949 e diventata settimanale nel 1952. Il magazine, dopo 66 anni di attività, ha chiuso con il suo ultimo numero il 9 marzo, per continuare poi a offrire solo dei “servizi digitali”.

nme
Ultima copertina del NME

NME era diventato un magazine gratuito nel 2015

Nonostante l’impegno profuso dalla redazione e dall’editore per far sopravvivere la rivista negli ultimi anni, raddoppiando i lettori, da 15mila a 30mila, e nonostante il buon ritorno pubblicitario, i profitti sono comunque rimasti in rosso, le spese per i costi di produzione del settimanale erano superiori agli incassi e così, anche questa istituzione musicale, è diventata l’ennesima vittima della crisi del settore editoriale.

nme
Primi numeri della rivista

Non è più finanziariamente sostenibile” ha annunciato l’editore Time Uk, ora passato al fondo londinese Epiris, che lo ha acquisito dal Gruppo Meredith.

Come detto, il magazine era diventato gratuito 3 anni fa, ed era disponibile nelle stazioni, nelle università e in diversi negozi specializzati nel settore musicale. Prima del 2015 la rivista costava due sterline e mezza.

 

 

 

Commento su Faremusic.it