5.1 C
Milano
giovedì, Dicembre 5, 2024

Ultimi post

Sanremo 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro accusati di plagio?

Voto Utenti
[Total: 7 Average: 3.7]

Sanremo 2018, prima serata… e primo “presunto” plagio che fa discutere.

Uno dei brani favoriti alla vittoria finale sembra non sia inedito… e ovviamente il condizionale è d’obbligo.

Ermal Meta e Fabrizio Moro, con il loro brano “Non mi avete fatto niente”, sembrerebbe abbiano ricantato, modificandone il testo, un brano già esistente.

Raccontiamo l’antefatto.

Tra i giovani che provarono ad accedere al Sanremo 2016, c’erano Ambra Calvani e Gabriele De Pascalicon un brano intitolato “Silenzio”. L’autore era Andrea Febo, che risulta anche tra gli autori, con Meta e Moro, del brano presentato quest’anno dai due cantautori su citati. Il brano non arrivò al Festival di quell’anno (2016 appunto), vinto poi, tra i giovani, da Francesco Gabbani.

Se si ascoltano i due brani, sembrerebbe che la musica sia simile, se non proprio uguale in certi frangenti. Le parole sembrerebbero state un po’ cambiate, ma il ritornello sembrerebbe quasi del tutto preciso al pezzo del 2016.

Vedremo ora cosa succederà, se il brano verrà estromesso dalla gara, come successe ad altri brani in passato, o se tutto passerà in sordina.

Una cosa però insospettisce, ed è che il link dell’esibizione di Ambra Calvani e Gabriele De Pascali, presente fino a ieri sera nell’archivio Rai, oggi è magicamente scomparso.

Ma per finire, vorremmo spezzare una lancia in favore di Ermal e Moro, perchè non li riteniamo affatto in mala fede, specie perchè Fabrizio Moro aveva già serenamente dichiarato, pubblicamente, che per la stesura del brano sanremese, erano partiti da una canzone di Febo…  e quel che è giusto va detto, come va detto anche che la canzone in oggetto è un gran bel brano.

sanremo 2018

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.