5.1 C
Milano
giovedì, Dicembre 5, 2024

Ultimi post

Paolo Limiti è morto! Addio ad un uomo di cultura e spettacolo

Voto Utenti
[Total: 17 Average: 2.9]

di Annamaria Tortora

Paolo Limiti, un uomo che “limiti” nella sua vita non ne ha mai avuti, si spegne oggi nella sua casa milanese dopo un anno di lotte contro il cancro. Uomo di cultura e spettacolo che ha riempito i palinsesti, i teatri e i palcoscenici di tutte le sue passioni.

Penna indimenticabile di alcuni dei testi più belli di Mina, come  “Viva lei”, “Bugiardo e incosciente”, “La voce del silenzio”, “Secumdì secumdà”.

paolo limiti

Apprezzato da tutti gli artisti degli anni ’50 e l’ultimo a intervistare Nilla Pizzi in tv. E anche se il rapporto con Mina, importante come quello con Mike Bongiorno, si interruppe, tre anni fa la cantante postò su Internet il testo di “Questa canzone”, brano scritto da Limiti.

Scrisse nel 1970 alcuni testi della commedia musicale L’ora della fantasia, adattata da Maurizio Costanzo e interpretata da Pippo Baudo e Sandra Mondaini e successivamente iniziarono le collaborazioni con numerosi cantanti italiani e stranieri tra cui, Jula de Palma, Ornella Vanoni, Dionne Warwick, Donovan, Peppino Di Capri, Loretta Goggi, Fred Bongusto, Iva Zanicchi, Demis Roussos, Mia Martini, Al Bano e Romina Power, Giovanna, Alma Manera.

paolo limiti

È autore della commedia musicale Biondissimamente tua, ispirata alla vita di Wanda Osiris e, nel 1976, torna alla radio con le trasmissioni curate per la Arnoldo Mondadori Editore in qualità di autore e regista assieme a Patty Pravo, Ornella Vanoni, Adriano Celentano, i Nuovi Angeli e molti altri.

Oggi vogliamo salutarlo con un pezzo di poesia:

ti accorgi che il silenzio
ha il volto delle cose che hai perduto
ed io ti sento amore,
ti sento nel mio cuore
stai riprendendo il posto che
tu non avevi perso mai…

Buon viaggio Paolo, nel cuore del tuo pubblico vivrai per sempre.

Facebook Comments

Latest Posts

I piu' letti

Resta in contatto

Per essere aggiornato con tutte le ultime notizie, offerte e annunci speciali.