Home Rubriche Rubrica Televisione Ascolti della Terza Serata del 67° Festival di Sanremo: risultati ancora ottimi

Ascolti della Terza Serata del 67° Festival di Sanremo: risultati ancora ottimi

673
0
SHARE
ascolti
Voto Autore

di Alessandra Zacco

Gli ascolti della terza serata del Festival sono stati alti. La serata con i Big sul palco ad interpretare cover di brani che hanno fatto la storia della musica italiana, è stata vista da una media di 10.420.000 spettatori con il 49,7 % di share, ottenendo quasi due punti in più dell’anno scorso.

Nel 2016, infatti, la media d’ascolto della terza serata del secondo Festival guidato da Carlo Conti aveva ottenuto 10.462.000 spettatori con il 47,88% di share. Nel 2015, sempre Carlo Conti, aveva registrato nella serata del venerdì una media di 10.586.000 spettatori con il 49,50% di share.

Il picco di ascolto, con 15.578.893 telespettatori, si è registrato nel momento dedicato all’ostetrica novantaduenne Maria Pollacci che nel corso della sua attività professionale ha fatto nascere più di 7 mila bambini.  Per quanto riguarda lo share, picco del 55,11% alle ore 1.12, con l’annuncio dei big eliminati.

La copertina di Crozza ha fatto balzare lo share dal 50,3% al 53,5%. Mentre il Dopofestival ha incassato 1,9 milioni spettatori con il 38,65% di share.

Il direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, ha esultato: “Ancora un bellissimo risultato”.

Anche sui social decolla Sanremo con numerosi hashtag #sanremo2017.

Il sistema di cognitivo di IBM Watson Analytics, che nelle cinque giornate del festival monitora i social network da Twitter a Facebook, compresi i blog, i siti di informazione e i forum di discussione, afferma che Sanremo 2017 sarà vinto da Fiorella Mannoia. La cantante romana risultata infatti essere la più citata insieme a Lodovica Comello ed Elodie. Quest’ultima, inoltre, primeggia su Instagram insieme a Michele Bravi.

In generale, i primi dieci posti sono occupati in tutti i social network da artisti giovani, sconosciuti o emersi grazie a un talent show. Solo Fiorella Mannoia conquista comunque spazio per il ruolo che riveste in ambito social come opinion leader.

In termini di sentiment, ma negativo, il catalizzatore risulta essere Albano.

Watson Analytics è stato anche in grado di rispondere alla domanda “qual è il cantante meglio vestito?” E qui compaiono nuovamente la Mannoia ed Elodie.

SHARE
Previous articleMika e il maestro Chiaravalle omaggiano George Michael a Sanremo ed è EMOZIONE – INTERVISTA
Next articleSIAE VS SOUNDREEF: SI VA VERSO L’ABOLIZIONE DEL MONOPOLIO? – INTERVISTA A GIORGIO TRAMACERE
Alessandra Zacco
La mamma era una ballerina. I miei primi dieci anni di vita li ho trascorsi dietro le quinte dei palcoscenici, respirandone la magia e quel silenzio sospeso prima di ogni rappresentazione. Laureata in Lettere Moderne all’Università di Genova, giornalista professionista, dopo oltre un decennio da cronista nelle redazioni savonesi de Il Secolo XIX e de La Stampa, lascio i quotidiani per dedicarmi all’attività di freelance. Tra le mie principali occupazioni: gestione uffici stampa di enti pubblici e privati, gruppi musicali, compagnie di danza; organizzazione e direzione artistica di eventi in collaborazione con alcuni assessorati al Turismo della mia Regione. Ho lavorato per il Festival di Sanremo. Ho frequentato e frequento corsi di recitazione, danza, musical, discipline che amo infinitamente. Per me scrivere è una meravigliosa forma di meditazione.

Commento su Faremusic.it