“Mi hanno dato del folle tante volte”: queste le prime parole che Fabio Zaffagnini pronuncia alla conferenza stampa di presentazione dell’album che concretizza una volta di più il progetto Rockin’1000. Dopo esperienze lavorative, per così dire, più tradizionali tra geologia e ricerca, il sacro fuoco del rock ha preso il sopravvento e ha portato con sé l’ambizione di dare voce a un’impresa mai tentata prima: raccogliere in unico posto la più grande rock band al mondo.
E Fabio con i suoi “millini” ha vinto la sfida: “Volevo dimostrare che mille persone potevano suonare insieme. Abbiamo proceduto un mattone per volta e a mano a mano ci siamo resi conto che era un sogno realizzabile. Dopo il primo step nel 2015, nel 2016 abbiamo compiuto il passo decisivo: riempire uno stadio con uno spettacolo fatto da musicisti, non necessariamente professionisti, tra i quali anche ragazzini.”



Continua Zaffagnini: “Ho contattato il maestro Marco Sabiu come direttore d’orchestra e, quando ha ascoltato che cosa avevamo in mente, ha accettato subito. L’obiettivo era mandare un messaggio a tutto il mondo, perché Rockin’1000 è molto più di una band. Ora, come organizzatore ambisco a dimostrare che lavorando insieme nella stessa direzione si ottengono risultati incredibili, che da soli invece non possono saltar fuori.”
E così, la band dei Mille del nuovo millennio, non solo ha convinto con una prima clip i Foo Fighters a suonare a Cesena ma ne ha riempito lo stadio con il super concerto dei record That’s Live. Da venerdì 27 gennaio quel live è diventato un album – disponibile in digitale, cd e vinile per Sony Music –dal titolo That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016.
Il disco è una summa di classici del rock, 17 brani frutto di un’accurata selezione. Ha specificato il Maestro Sabiu: “Siamo partiti da una prima scaletta di 50 brani, scremata a trenta fino alla setlist definitiva. Devo dire che quando ho sentito il progetto mi sono fatto subito un’immagine in mente e ho capito che la cosa era fortissima. Ho seguito l’istinto e ci abbiamo preso. È stato un lavoro enorme”.
E ora? Il gruppo è impegnato nella preparazione di un documentario – attualmente in fase di montaggio – ma guarda avanti e molto, molto lontano: “L’idea è quella di fare un tour mondiale, perché il messaggio è internazionale e vorremmo portare il progetto ovunque. Vogliamo creare una band globale, facendo il giro non solo dell’Italia ma del mondo intero. Cos’è il rock di Rockin’1000? Passione, dedizione e duro lavoro”.
Questa la tracklist di That’s Live – The Biggest Rock Band on Earth live in Cesena 2016:
- Bitter Sweet Symphony – The Verve
- Come Together – The Beatles
- Gold On The Ceiling – The Black Keys
- Born To Be Wild – Steppenwolf
- Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones
- It’s A Long Way To The Top – AC/DC
- C’Mon Everybody – Eddie Cochran
- Seven Nation Army – The White Stripes
- BlitzKrieg Bop – Ramones
- Smells Like Teen Spirit – Nirvana
- Rebel Rebel – David Bowie
- Police On My Back – The Clash
- People Have The Power – Patti Smith
- Rockin’ In The Free World – Neil Young
- Song 2 – Blur
- Medley – Jimi Hendrix e Led Zeppelin
- Learn To Fly – Foo Fighters



Il team di Rockin’1000:
Fabio Zaffagnini (Ideatore e General Manager),
Anita Rivaroli (Responsabile Produzioni Audiovisive),
Claudia Spadoni (Produttore Esecutivo),
Martina Pieri (Communication Manager),
“Cisko” (Responsabile Sound Division),
Marta Guidarelli (Responsabile Commerciale e Ambassador) Mariagrazia Canu (Pubbliche Relazioni e Ufficio Stampa)
Facebook Comments