TheGiornalisti è una delle band indie/pop italiane più acclamate e apprezzate del momento. Sono da poco usciti con il loro ultimo album Completamente Sold Out (per la Carosello Records) un progetto discografico che vira decisamente più verso il Pop che l’indie.
Completamente Sold Out è loro il quarto dopo il debutto col primo album nel 2011, VOL. 1, subito dopo con Vecchio, e poi con l’album del 2014 che li ha portati al successo in quanto a pubblico e critica, Fuoricampo.
Dal sottobosco musicale italiano, lì dove vive e si muove la musica indie, i TheGiornalisti stanno acquisendo anche degli spazi mediatici più importanti. Complice anche, se vogliamo, la loro scelta di fare musica un po’ più pop.
Ricordiamo la loro ospitata, di qualche settimana fa, addirittura a “Che Tempo Che Fa” di Fabio Fazio su RAI3.
La band romana, in quell’occasione si è esibita con il primo singolo del nuovo album, “Completamente“.
Ricordo benissimo quella puntata da Fazio: l’inizio con cascata di tastiere che ha rimandato senza dubbio agli anni ’80 ed il pezzo strumentalmente si è sviluppato in un crescendo d’impatto, unito alla voce del cantante Tommaso Paradiso anch’essa con un inizio dalle note basse per poi “esplodere” alla fine. La melodia della canzone rimane facilmente in testa senza stancare ed il tutto è stato completato dalla regia del programma curata da Cristian Biondani che ha aiutato ed impreziosito la performance con inquadrature a volo d’uccello sul palco, una regia molto più dinamica rispetto al consueto delle performance musicali in trasmissione.
Sorvolo sull’ intervista di Fazio con la band perchè non è degna di nota, una chiacchierata poco preparata (poco preparato è stato soprattutto il conduttore) che sembra qualcosa detta con giusto due parole come fa un fan (lui sembra sempre fan di un po’ tutti quelli che vengono a cantare lì) unite a complimenti vari.
In ogni caso il brano “Completamente” sembra azzeccato come singolo di lancio dell’album, perchè con la sua energia dà modo all’ascoltatore che l’ha apprezzato di eventualmente approfondire la conoscenza della band sia attraverso il nuovo album che i lavori precedenti.
Inoltre, la band ha fatto un ulteriore balzo in avanti anche in merito ai concerti. E’ notizia di questi giorni che questi ragazzi – che fino a ieri hanno suonato in locali o location più o meno ampi per contenere un pubblico, non certo numerosissimo, che ama la musica indie o indie-pop – sono ormai pronti a esibirsi, per la prima volta, addirittura nei Palazzetti.
Due sono gli appuntamenti che con il loro COMPLETAMENTE TOUR, ora COMPLETAMENTE SENZA, li vedrà al Palalottomatica di Roma il 9 maggio 2017 e al Mediolanum Forum di Milano l’11 maggio 2017.
Biglietti in vendita su TicketOne – dal 14 Dicembre alle ore 10.00 – dal 13 Dicembre esclusiva presale VivoClub.

Thegiornalisti – Completamente
Facebook Comments