Home Angolo FANS ANDREA FAUSTINI di Susan Patrizia Serena Andrea Faustini, l’insostituibile talento che X Factor Uk cerca di emulare –...

Andrea Faustini, l’insostituibile talento che X Factor Uk cerca di emulare – Diamo a questa eccellenza il suo “palco”!

1499
0
SHARE
Voto Autore

di Petrini Patrizia

L’altro sabato ad X Factor UK si è toccata una corda che al pubblico inglese e non solo, suona malissimo ormai da tempo. Una concorrente ha tentato, poverina, di cantare il classico di Michael Jackson Earth Song” e il web si è scatenato, twitter si è riempito di ovvi paragoni: “la versione di Andrea Faustini è intoccabile”, “nessuno come lui”, “Il migliore”, “quando riascolto la sua versione ho ancora la pelle d’oca” ecc. La versione di Andrea Faustini di questa canzone è ormai leggenda così come tutto quello che ha cantato, e chiunque provi a cantare ciò che ormai vengono considerate sue canzoni viene massacrato, lui è l’unico che può permettersi di interpretare canzoni di Michael Jackson, Whitney Huston senza che i loro fans ne siamo turbati.

[youtube id=”9GGzygMj-bw”]

Sono due anni che a X Factor UK sembra facciano lo show concentrati sul cercare disperatamente di surclassarlo, con qualche ragazzino/ragazzina urlante che canta quelli che ormai sono considerati suoi classici, senza mai riuscirci. Lo scorso anno, hanno tentato di portare sul palco quello che loro considerano un personaggio simile ad Andrea, ma le copie, si sa, non possono essere mai interessanti quanto l’originale.

Si cantano continuamente le canzoni che lui cantò, senza mai riuscire a sostituirlo nel cuore della gente, senza poterlo battere, perché il talento di Andrea è vero, reale e solido, la sua personalità ha fatto breccia ed è amatissimo in UK come in America del nord e del sud, in Asia e persino in medio oriente. Sono due anni che Simon Cowell non lo nomina e non lo invita, nonostante le ripetute richieste della gente, ma così facendo Andrea è l’elefante nella stanza che tutti loro fanno finta di non vedere, ma che è impossibile da ignorare.

andrea-faustini-vf-46-2014_980x571

L’unico uscito da X Factor UK che ha fatto un disco di inediti di qualità, l’unico che non ha bisogno di marketing per essere “spinto”, ne di una immagine creata a tavolino, ce l’ha già da se: basta andare su Instagram per capire che a ogni foto che sputa, è distinguibile, originale, è lui e la gente lo adora così com’è.

Allora sarebbe il caso che noi Italiani comincino a capire che esiste un artista internazionale che ancora non ha trovato il canale giusto per esplodere, come la gente si aspetta che lui faccia, perché la sua bravura è innegabile e lui sarebbe un potenziale numero uno in classifica mondiale se gli venisse data la giusta visibilità, cosa di cui lui ha solo bisogno, perchè la sua arte è già presente, è lì, è strabiliante, è d’impatto… quando canta, tanto è emozionalmente e coinvolgente.

[youtube id=”GxpwR_vIA_k”]

Difficile trovare di questi tempi  un talento così giovane ma così tanto bravo, che incanta e fa innamorare un’audience cosi vasta, eterogenea e trasversale, che va dall’adolescente all’adulto attempato, dal musicista alla casalinga, dalla italiana super manager genio di matematica… fino al ragazzo peruviano grato per la sua voce che lo ha aiutato nel difficile periodo della sua malattia e per ringraziarlo gli fonda, a marzo di quest’anno, un fan club “Andrea Faustini Perù” su FB che conta già di più di 14.000 persone.

Il suo video di X Factor, dove cantava “I didn’t know my own straight”, fa ancora dopo due anni 13.000 visualizzazioni al giorno.

a7b875de-ea52-4430-8c18-88038fd6ad3a

E’ tempo che a questo ragazzo venga dato un il palco che lo metta in evidenza, che lo aiuti a mostrare le sue doti, di altissimo livello, a tutto il mercato Internazionale.

Per cui, cari i nostri fruitori di musica Italiana, cari i nostri addetti ai lavori, cari i nostri promoter, cari i nostri media e nostri discografici… ma la cogliamo o no questa occasione? Sveglia ragazzi, qui qualcuno NON ha capito cosa si sta facendo s-fuggire di mano.
E voi, cari Italiani… prendiamoci cura delle nostre eccellenze, quelle vere e non artefatte costruite a tavolino, che vogliono imitare voci e personaggi che mai saranno a loro portata di mano (vedi, esempio, Il Volo)!

[youtube id=”31mNI5nRiXM”]

Commento su Faremusic.it