Home Musica L’11 novembre esce “Eutòpia”, il nuovo album dei LITFIBA

L’11 novembre esce “Eutòpia”, il nuovo album dei LITFIBA

1644
0
SHARE
Voto Autore

di Francesca De Luisi

Il prossimo 11 novembre uscirà Eutòpia, il nuovo atteso album di inediti, lo hanno annunciato i Litfiba dalla loro pagina Facebook, insieme ad alcune date ufficiali di un tour promozionale di concerti.

La scelta della data di pubblicazione non è casuale, ma anzi ha quasi un valore affettivo: Eutòpia uscirà l’11/11 e sarà l’undicesimo album in studio della coppia Pelù – Rondelli, ed è prodotto da Teg/Renzulli con licenza Sony Music.

Perchè “Eutòpia“? Sembra essere un acronimo tra le parole Europa Utopia, quasi a voler dire che il concetto di Europa, così come era stata concepito a suo tempo dai “padri fondatori”, è appunto pura utopia, visti gli accadimenti di quest’ultimo periodo storico e le scelte “ciniche” che gli stati Europei stanno facendo, poco umanitarie, populiste e con costruzioni di muri in ogni dove.

 

Quindi c’è da aspettarsi un album diretto e sincero, che va diritto al punto come fanno da sempre i Litfiba, che in 30 anni di carriera si sono contraddistinti nel panorama italiano rock per il loro essere assolutamente originali e mai banali.

Per il momento non si sa se Eutòpia sarà preceduto da un singolo di lancio – però è altamente probabile – né se ci saranno degli instore da parte del gruppo. L’unica cosa che è stata già rivelata è, appunto, un tour promozionale, tra marzo e aprile 2017, di almeno quattro date, al momento (prodotte e organizzate da F&P Group).

Litfiba-tour

Queste le date dell’ Eutòpia Tour 2017: 

29 MARZO alla Kioene Arena di PADOVA
31 MARZO al Mediolanum Forum di MILANO
5 APRILE al Palalottomatica di ROMA 
7 APRILE al Mandela Forum di FIRENZE

Probabilmente il numero dei concerti aumenteranno, o magari vi sarà una tranche estiva del tour. Le prevendite dei biglietti sono già state aperte sul circuito di TicketOne.

Il nuovo lavoro arriva a quattro anni di distanza da “Grande Nazione“, l’album disco d’oro uscito nel 2012. In questi ultimi anni i Litfiba hanno pubblicato il live album “Trilogia 1983-1989“, uscito nel 2013 e il cofanetto speciale “Tetralogia degli elementi” nel 2015.

Dopo i progetti personali, tra cui la partecipazione di Pierò Pelù come giudice a The Voice, e progetti musicali portati avanti singolarmente dai componenti del gruppo, i pirati del rock italiano sono pronti a tornare sui palchi di tutta Italia per travolgere il pubblico con la loro carica di energia e presentare live gli attesissimi inediti del nuovo disco.

SHARE
Previous articleFIORELLA MANNOIA: L’ULTIMA COMBATTENTE
Next articleAlessandra Amoroso: esce oggi il nuovo singolo e video “Sul Ciglio Senza Far rumore”, più altre news
Francesca De Luisi
Nata a Bari il 18 agosto 1975 sotto il segno del Leone. Amo la musica da bambina, fan sfegatata della regina del Pop: Madonna e una grande passione per i manga e gli anime. Da ragazzina passavo i pomeriggi in un vecchio store di vinili dove scoprivo i grandi artisti. Il profumo del vinile tra le mani e il suono che emette per me non ha eguali. Oggi mi sono buttata a capofitto nella gestione delle pagine artista dei principali social network. Tutto è cominciato tanti anni fa, quando decisi di prendere in mano "la missione" di far conoscere artisti emergenti, che non escono dai talent e meritano visibilità. Infatti, sono principalmente conosciuta nel magico mondo di Facebook, per essere sempre stata la social media manager dell'eclettica band pop/rock FuoRiOraRiO e successivamente di altri artisti tra cui la bravissima cantautrice Gina Rodia e la talentuosa Marzia Dipalma, fino ad arrivare ad esserlo dell'incantevole voce di Camilla Fascina. Credo nella potenza della viralizzazione mediatica e punto molto su questo.

Commento su Faremusic.it