Home News Flash “Pino Daniele – Il tempo resterà” vince il NASTRO d’ARGENTO 2018 nella...

“Pino Daniele – Il tempo resterà” vince il NASTRO d’ARGENTO 2018 nella sezione documentari – spettacolo

78
0
SHARE
Pino Daniele
Voto Utenti
[Total: 0 Average: 0]
Pino Daniele – Il tempo resterà di Giorgio Verdelli ha vinto, per i Documentari, nella sezione Spettacolo, il NASTRO d’ARGENTO 2018.

.
L’annuncio è arrivato dal Direttivo dei Giornalisti Cinematografici che ha dedicato quest’edizione dei Nastri-DOC al regista, scrittore Folco Quilici.

Il docu-film “Pino Daniele – Il tempo resterà” (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo), dedicato al grande artista partenopeo Pino Daniele, è stato girato a Napoli sotto la regia di Giorgio Verdelli. La pellicola, che è stata prodotta da Sudovest con Rai Cinema e distribuita in esclusiva da Nexo Digital, racconta un viaggio straordinario attraverso la musica e le immagini, molte delle quali inedite, dell’artista scomparso a gennaio del 2015.

La fotografia è firmata da Francesca Amitrano, il montaggio da Emiliano Portone. La voce narrante è in parte dello stesso Pino Daniele, coadiuvato dal contributo di Claudio Amendola.

Molti sono i colleghi musicisti che hanno aderito al progetto e che compaiono nel film, primo tra tutti Eric Clapton, oltre che alla storica band di Pino Daniele “Vaimò” (Joe Amoruso, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese e Rino Zurzolo).

Commento su Faremusic.it