Home Cult Music Lucio Dalla: oggi, sei anni fa, ci lasciava – La sua casa...

Lucio Dalla: oggi, sei anni fa, ci lasciava – La sua casa aperta nel giorno del suo compleanno

78
0
SHARE
lucio dalla
Voto Utenti
[Total: 0 Average: 0]
Lucio Dalla e il MARZO della sua vita e della sua morte. Infatti Lucio nasce il 4 Marzo del ’43 a Bologna e muore il 1° Marzo del 2012 a Montreaux.

.
Indimenticabile quel giorno di marzo di sei anni fa, quando da ogni dove, dalle televisioni, dalle radio, arrivava la triste notizia della morte di Lucio Dalla, stroncato da un infarto a 69 anni. La sera precedente si era esibito a Montreaux, in Svizzera, e a scoprire il suo corpo nella stanza dell’hotel fu il compagno Marco Alemanno. Tre giorni dopo, il giorno del suo compleanno, il 4 marzo, si svolsero i funerali nella sua Bologna, nella basilica di San Petronio.

lucio dalla

Per celebrare il grande cantautore, il comune di Bologna, le Fondazione Lucio Dalla e le istituzioni culturali, hanno organizzato diverse iniziative, e la più importante tra queste – promossa da Cna di Bologna – è l’apertura della sua casa in via D’Azelio, visitabile con una guida in ogni sua stanza dal 2 al 4 Marzo e per tutti i weekend fino alla fine del mese.
La casa di Dalla, che è ormai patrimonio storico della musica italiana, è un mondo eclettico, artisticamente raffinato e ironico proprio come era l’artista.

I biglietti per poter visitare la casa di Dalla potranno essere acquistati sia on-line QUI che presso Bologna Welcome, Piazza Maggiore, 1/e – 40124 Bologna.

lucio dalla

Le altre iniziative sono:

Una mostra organizzata dalla Cineteca, Lucio Dalla nelle immagini dei fotografi bolognesi, foto esposte nelle bacheche tra i due cortili di Palazzo d’Accursio.

Il Teatro Comunale, il 4 Marzo, dagli altoparlanti nel porticato che affaccia su piazza Verdi, diffonderà per tutta la giornata le canzoni più celebri di Lucio Dalla, mentre nel foyer l’artista verrà ricordato dal poeta Roberto Roversi, attraverso i testi e la musica di Lucio.

Commento su Faremusic.it