Home Musica Al Festival di Sanremo istituito il Premio alla migliore interpretazione “Sergio Endrigo”

Al Festival di Sanremo istituito il Premio alla migliore interpretazione “Sergio Endrigo”

148
0
SHARE

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4.5]

Da Sanremo è novità delle ultime ore la creazione di un nuovo premio, il Premio alla migliore interpretazione “Sergio Endrigo”. Oltre al Premio della Critica “Mia Martini” e a quello della Sala Stampa “Lucio Dalla” attribuiti dai giornalisti accreditati presso l’Ariston Roof e ai Palafiori per le sezioni Campioni e Nuove proposte, da quest’anno il Festival ha istituito un nuovo premio per la “Migliore interpretazione”, intitolato a Sergio Endrigo.

Al Festival di Sanremo,  Endrigo ci andò 9 volte, vincendo nel 1968 in coppia con Roberto Carlos con la bellissima “Canzone per te”. Nella seconda serata del Festival di quest’anno, Baglioni e i tre ragazzi de Il Volo hanno fatto un omaggio cantando il brano in questione, ma il risultato non è stato dei migliori. Altri cantanti in passato ne hanno invece esaltato le indiscusse qualità, tra cui Mina, Amalia Rodrigues, Elisa e Simone Cristicchi.

A custodire la sua memoria è rimasta la sua unica figlia, Claudia, che ha scritto recentemente anche un libro sulla sua vita, Sergio Endrigo, mio padre. Artista per caso (Feltrinelli).

sanremo 2018

Ci racconta Claudia che Sergio Endrigo, scomparso nel 2005, era molto amareggiato di essere stato dimenticato. Continuava a comporre album molto belli, ma non venivano promossi, non lo invitavano più alle trasmissioni televisive e lo ricordavano soprattutto per le canzoni per bambini. «È stato sicuramente un capitolo molto importante della sua carriera, ma aveva ancora molto da dare», ricorda ancora la figlia Claudia. «Ma se in Italia non si occupavano più di lui, all’estero era molto amato. Faceva ancora concerti a Cuba e in Brasile, una terra da lui molto amata. Aveva il mal di Brasile, aveva un rapporto speciale con questo popolo che vive in modo intenso la saudade, la malinconia».

Ci sarà proprio Claudia a consegnare il premio? Per adesso non si sa nulla in merito…

Commento su Faremusic.it