Home Musica Negramaro: dopo aver sfiorato lo scioglimento ora torna l’amore – “Amore che...

Negramaro: dopo aver sfiorato lo scioglimento ora torna l’amore – “Amore che torni” nuovo album

Negramaro ritornano con il nuovo disco, “Amore che torni”, dopo che, con la partenza di Giuliano Sangiorgi a New York, la band ha rischiato di sciogliersi.

44
0
SHARE
negramaro

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 4.5]

di Marco Fioravanti

Negramaro ritornano con un nuovo disco, e quando loro tornano è sempre qualcosa che fa rumore, per le canzoni sempre curate ed eleganti ed anche per la voce unica di Giuliano Sangiorgi. Hanno presentato alla stampa, l’altro giorno, al Planetario di Pino Torinese, il loro ultimo disco “Amore che torni (Sugar), da venerdì 17 nei negozi ed attraverso le piattaforme digitali.

negramaro

In questa occasione, oltre che parlare delle canzoni del nuovo disco, si è aggiunta anche una rivelazione, e cioè che questo disco poteva non essere mai pubblicato. A novembre 2016 c’è stato un grande litigio tra i componenti della band salentina, dopo ben quindici anni di convivenza, quando sicuramente c’era bisogno per tutti di mettere un punto e cominciare da capo.

Giuliano Sangiorgi è partito per New York da solo, cancellandosi anche dalla chat di WhatsApp del gruppo, ed è come scomparso letteralmente dalla vita di tutti gli altri.

negramaro

Il litigio, iniziato tra Sangiorgi ed il tastierista e programmatore Andrea Mariano ha coinvolto anche gli altri sei membri del gruppo, creando una specie di limbo, dove i Negramaro non si capiva se si fossero davvero sciolti o meno.

E’ stato poi il ritorno di Giuliano dagli Stati Uniti a far rinascere il gruppo.

Una volta a casa ho chiamato Andrea per uscire a cena e parlare della situazione. Durante la serata gli ho fatto ascoltare una canzone, poi non pubblicata, che parlava di una bimba in arrivo, ed esprimeva un desiderio di diventare padre. Non sapevo che Andrea e sua moglie fossero in attesa di Bianca. Ci siamo abbracciati, e siamo ripartiti”.

È stato così che la band ha ricominciato a lavorare insieme, producendo ottanta canzoni, di cui dodici sono finite nell’album. Tra queste, l’ultima in scaletta, “Ci sto pensando da un po’”, scritta a New York durante il periodo di crisi, parla dell’esperienza dello scioglimento. Il brano, così come il primo dell’album, il singolo “Fino All’Imbrunire”, presenta la voce della nipote di Giuliano, Maria Sole, omaggio ad uno dei numi ispiratori del leader della band, il grande Fabrizio De André che in “Le Nuvole” aveva utilizzato la voce recitante di un’anziana signora. La piccola Maria Sole parla anche lei di nuvole ma per “portarle giù, per vedere meglio le stelle, e rassicurarle che domani sarà ancora un nuovo inizio” e quindi lasciando una speranza.

negramaro
Copertina dell’album

NEGRAMARO – TRACKLIST – AMORE CHE TORNI

1. Fino all’imbrunire
2.
Ridammi indietro il cuore
3.
New York e nocciola
4.
Mi basta
5.
Amore che torni
6.
La chiave, le virtù e l’arroganza
7.
Per uno come me
8.
L’anima vista da qui
9.
Pezzi di te
10.
La prima volta
11.
L’ultima volta
12.
Ci sto pensando da un po’

negramaro

Il disco farà tornare i Negramaro a suonare dal vivo: 6 date in altrettanti stadi italiani. Si parte il 24 giugno da Lignano Sabbiadoro e si finisce il 13 luglio nello stadio «casalingo» di Lecce. In mezzo Pescara, Messina ma soprattutto Milano a San Siro (27 giugno) e l’Olimpico di Roma (30 giugno). Prima, però, li vedremo a X Factor (23 novembre).

Commento su FMD