Home Comunicati Stampa ANNAMARIA TORTORA: USCITO IL NUOVO SINGOLO “ABBI CURA DI TE”

ANNAMARIA TORTORA: USCITO IL NUOVO SINGOLO “ABBI CURA DI TE”

ANNAMARIA TORTORA, giovane cantautrice, è uscita con un nuovo progetto discografico, “ABBI CURA DI TE” (distribuzione Edel Italy), uscito il 13 novembre

198
0
SHARE
annamaria tortora
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

ANNAMARIA TORTORA, giovane cantautrice, a quattro anni di distanza dall’ultimo singolo “Vertigini” torna a far parlare di sè con un nuovo progetto discografico,ABBI CURA DI TE” (distribuzione Edel Italy), uscito il 13 novembre in tutti gli store digitali.

Il brano scritto da Annamaria Tortora e arrangiato da Edgardo Caputo è stato presentato quest’anno a Sanremo Nuove Proposte e fa da apri pista ad un bellissimo disco di 8 brani inediti previsto per l’anno nuovo.

Dall’eleganza de “Il sognatore sulla luna” all’energia di “Vertigini”, Annamaria decide di candidarsi a Sanremo con un brano pop che la vede nuova nello stile e nell’immagine, anticipando un lavoro di produzione maturo che sarà possibile ascoltare nei prossimi mesi. Nonostante il brano non sia stato scelto dalla commissione sanremese, la risposta del web è stata positiva e ricca di commenti che farebbero pensare ad una “fortunata” esclusione che porterebbe ad un sorprendente successo fuori dall’Ariston.

annamaria tortora

“Abbi cura di te – vuole essere un dolce punto alla fine di una storia. Quando sei lì a “raccogliere” gli ultimi gesti, quando hai più amore che rabbia ed è più forte il “nonostante tutto…” è Il saluto che dovremmo imparare a pronunciare più spesso, perché augurare a qualcuno di AMARSI è la più bella dichiarazione d’amore. Abbi cura di te non è soltanto un augurio o il desiderio di vedere felice l’altro anche senza di noi. E’ un atto d’amore anche verso noi stessi, nel raccogliere e conservare nel cuore una storia andata male, senza livore e con il rispetto di preservare quel racconto scritto insieme. E’ un amore adulto, responsabile, lontano dalla vanità e dagli egoismi che incoraggia ad andare avanti senza paura”. Così racconta Annamaria che ha scritto anche l’idea del video realizzato dalla casa di produzione “Alfiere Productions” con la regia e il montaggio di Ilaria Massimi e Ilaria Romano, due giovani promesse della cinematografia italiana. Il video, interpretato da Francesca Tortora e Giancarlo Nino, è costruito attorno ad un “abbraccio” su tela, tra due manichini. Annamaria spiega: “Ho scelto di costruire tutto il video sul quadro perchè in un abbraccio si possono dire molte cose: ti amo, ti aspetto, ti perdono, addio, a presto, bentornato…questo abbraccio dice “Abbi cura di te”, prenditi cura della tua vita e del nostro viaggio insieme, non dimenticarlo, rispettalo, portalo con te, per sempre. La scelta di rappresentare i manichini è fortemente voluta dal liberarsi dalle congetture sociali che l’amore debba avere a tutti i costi un’identità. L’amore è un sentimento che nasce, vive e cresce prima di ogni cosa nell’anima…il nostro corpo è solo uno strumento per elevarne l’essenza e la sostanza”.

annamaria tortora

Annamaria, nata da papà artigiano e mamma casalinga, a 13 anni comincia il suo percorso musicale scegliendo come suo strumento, la chitarra classica. Nel 2005 partecipa alle selezioni per la 48esima edizione del Festival di Castrocaro Terme e nello stesso anno intraprende gli studi canori presso la “Labomusica” di Modena, scuola di canto fondata da Carlo Ansaloni in collaborazione con Silvia Mezzanotte dei Matia Bazar e Leone Magiera, maestro storico del grande tenore Luciano Pavarotti. Nel 2008 parte in tour come voce solista dello spettacolo teatrale/musicale “Se non ci fosse la musica”, e partecipa nel 2010 ad uno stage di scrittura creativa con “Bungaro”. Nel giugno del medesimo anno è finalista insieme ad Amara del Premio Musical-letterario “Lunezia” con la canzone “Il sognatore sulla luna”. Nel 2012 ha partecipato con lo stesso brano anche a Sanremo Social, pubblicando con la casa editrice Anam Edizioni l’omonimo libro con il disco inedito in abbinamento editoriale e sempre nel 2012 incide “Spiaggia scialara”, uno dei brani inseriti nell’ album del cantautore Nicola Giuliani, scelto dal Club Tenco. Negli anni a seguire si esibisce dal vivo nei locali di tutta Italia ed in particolare della capitale, città in cui attualmente vive.

Annamaria, che sogna di fare la cantante, a settembre 2017 firma con Edel Italy, storica casa discografica degli Aerosmith, Francesco De Gregori, Tina Turner, Elton John, Eric Clapton, Deep Purple, il suo primo contratto discografico come artista-produttrice ed entro il 2019 presenterà il suo disco dal titolo “La bottega della leggerezza”, che anticipa una produzione il cui ricavato del singolo “il clown”, sarà devoluto all’associazione di clownterapia “Teniamoci per mano onlus”, per la realizzazione del primo ambulatorio pediatrico clown (gratuito) con visite specializzate per famiglie meno abbienti (www.teniamocipermanoonlus.net).

Commento su FMD