Home Musica Tour Veronica Marchi: al via il tour “Io e Veronica” sognando il Festival...

Veronica Marchi: al via il tour “Io e Veronica” sognando il Festival di Sanremo 2018

Tra i finalisti in lizza per le Nuove Proposte di Sanremo 2018 c'è anche la veronese Veronica Marchi, in tour da sabato 11 novembre con "Io e Veronica".

33
0
SHARE
veronica marchi
Barbara Rigon
Voto Utenti
[Total: 4 Average: 4.8]

di Paola Maria Farina

Sulla scena ormai da qualche anno, la giovane cantautrice e polistrumentista veronese, classe 1982, Veronica Marchi può ben dire che questi ultimi due anni le stiano portando fortuna. Dopo essersi fatta ascoltare sul palco di X Factor 2016, l’artista – che è anche vocal coach e produttrice – è attualmente tra i finalisti in lizza per le Nuove Proposte di Sanremo 2018 con il brano “La musica fa male”.

In tempi in cui sembra bastare un talent per raggiungere la ribalta, Veronica dimostra che la gavetta esiste ancora, eccome se esiste, e passa attraverso esperienze che piano piano fanno maturare ogni artista.

Prima di conoscere se la Marchi arriverà al teatro Ariston per la kermesse che avrà Claudio Baglioni alla direzione artistica la talentuosa artista veneta dovrà calcare anche altri palchi. Sarà, infatti, protagonista del tour “Io e Veronica” (Freecom e Doc Live), al via sabato 11 novembre.

Barbara Rigon

Veronica si esibisce per la prima volta alla chitarra elettrica, insieme a Stefano Pisetta (alla batteria e ai synth) presentando le ultime canzoni dagli album “La guarigione” e “coVer”. La scaletta promette di regalare arrangiamenti inediti che abbandonano il folk verso tentativi di maggiore sperimentazione.

Lo show sarà un assaggio delle atmosfere che la Marchi raccoglierà nel suo prossimo disco di inediti previsto a marzo 2018 con la produzione di Stefano Giungato la cui uscita è prevista per marzo 2018.

veronica marchi

Ecco il calendario della tournée di Veronica Marchi:

03/11 Petit Théâtre Ombrateke – Dijon (France)
04/11 La Maison Fevret – Semur-en-Auxois (France)
11/11 Sound – Soresina (CR)
18/11 Il Maltese – Cassinasco (AT)
26/11 Belleville Rendezvous – Paratico (BS)
02/12 Kiosko il Vincanto – Villa Verrucchio (RN)
14/12 Kabuki – Bari
15/12 San Belushi – Roma
23/12 Arci l3m – Marina di Montemarciano (AN)
11/01 L’altro spazio – Bologna
12/01 Arci La Loco – Osnago (LC)
18/01 Monkey – Battipaglia (SA)
27/01 Di Noi Tre – Alessandria

Chi è Veronica Marchi

Veronica canta da quando aveva quattro anni e trasforma la passione in studio (pianoforte classico). L’artista è precoce anche nella scrittura, firmando il suo primo testo a nove anni. La sua storia vede già all’attivo aperture di concerti importanti: Nina Zilli, Niccolò Fabi, Antonella Ruggiero solo per citare alcuni nomi.

Impegnata in diverse formazioni, pubblica il suo primo progetto discografico nel 2004: l’album è prodotto da Luigi Pecere (La Matricula/Venus) fa guadagnare alla giovane il premio “Rai demo 2005” e il Premio “Bianca D’Aponte 2005”.

veronica marchi

Ma questi sono solo primi riconoscimenti per Veronica, che nel 2010 è la sola italiana al “Leonard Cohen Event ”. Tra impegni in studio e pubblicazioni – anche grazie a Musicraieser -, la veronese ottiene maggiore popolarità nel 2016, quando arriva ai Bootcamp di X Factor con una cover dei Foo Fighters.

Allora la sua avventura finì a un passo dal palco. Chissà se questa volta, tra i teatri in cui si esibirà, ci sarà anche l’Ariston di Sanremo.

Commento su FMD