Home Cult Music Tributo a Nanni Ricordi

Tributo a Nanni Ricordi

44
0
SHARE
nanni ricordi
Voto Utenti
[Total: 9 Average: 3.9]

di Daniela Scaramuzza

Quando ero una giovane fotografa alle prime armi ebbi il privilegio di incontrare due gran belle persone, che influenzarono la mia vita per sempre. Prima fu la Sandra Gasparinetti e poi arrivò il Nanni, proprio agli inizi del loro grande amore.

Il Nanni di cui sto parlando è il SIg. Nanni Ricordi, fondatore della Dischi Ricordi e talent scout di Gino Paoli, Enzo Iannacci, Sergio Endrigo, Ricky Gianco, Ivan Cattaneo, Giorgio Gaber, Sergio Caputo, Umberto Bindi, Ornella Vanoni e molti altri ancora.

Ero di casa nel salotto di Sandra e Nanni in Via Portanuova a Milano, al 7mo piano. Quante serate passate insieme, da loro passava il MONDO. Fu in quel periodo che Nanni mi incoraggiò a fotografare gli artisti della sua etichetta Ultima Spiaggia, con quella nonchalance che così tanto lo contraddistingueva.

Ci presentava… e succedevano cose…

Con Ivan Cattaneo per esempio nacque subito una grande amicizia. Eravamo talmente matti che decidemmo di andare a fare delle foto in una giornata di pioggia al lago vicino a casa sua. Ivan s’immerse nelle gelide acque, vestito con giacca e cravatta, truccatissimo… ma con l’ombrello!… e la più bella di quelle foto venne scelta dal mensile della Condè Nast: PER LEI.

Così iniziò la mia avventura di ritrattista.

Poi andai a vivere negli USA e ci si perse un po’ di vista. Quando si vive all’estero per così tanti anni succede, ma non per questo ci si dimentica.

Qualche giorno fa a Sala Monferrato, località nella quale Nanni e Sandra si ritirarono a vivere, è stato inaugurato uno spazio dedicato alla memoria del Nanni.
Ho rivisto persone che non vedevo da molti anni. E’ stato emozionante.

Ne ho fatto un piccolo video, molto amatoriale, ricavato dall’inseparabile telefonino… perchè sono sicura che andrò a rivedermelo molte volte anch’io.

Crediti Video Daniela Scaramuzza

Commento su FMD