Home Musica SANREMO 2018: Nomi delle Nuove proposte. Tutto su Area Sanremo e probabili...

SANREMO 2018: Nomi delle Nuove proposte. Tutto su Area Sanremo e probabili Big in gara

63
0
SHARE
sanremo
Voto Utenti
[Total: 5 Average: 3.8]

di Mela Giannini

Sanremo e il suo Festival hanno cominciato a mettersi in moto, sia con le selezioni di Sanremo Nuove Proposte che per Area Sanremo. Vediamo di seguito cosa sta succedendo.

SANREMO NUOVE PROPOSTE

Quest’anno sono state presentate ben 646 domande (86 in più dell’anno scorso) per l’ammissione alla selezione delle Nuove Proposte di Sanremo 2018: 305 uomini, 265 donne e 76 gruppi.

Il Direttore artistico della nuova edizione del Festival, il “conducente” Claudio Baglioni, insieme ad una Commissione Musicale di tutto rispetto (Geoff Westley, Massimo Martelli, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano), nella prima fase delle selezioni hanno scelto 68 artisti (anche se il regolamento ne prevedeva 60). A questi, si aggiunge il vincitore dell’Edizione 2017 del Festival Voci Nuove Volti Nuovi Castrocaro Terme e Terra del Sole.

Questi 69 scelti (22 donne, 40 uomini e 7 gruppi) parteciperanno alle audizioni dal vivo a Roma il 6 novembre. Solo 6 di loro poi parteciperanno alla Kermesse canora, nella categoria Nuove proposte. Questi sei artisti –  a cui si aggiungeranno i 2 artisti scelti da Area Sanremo – verranno selezionati tra i 12 finalisti che il 15 dicembre parteciperanno al programma Sarà Sanremo su RAI UNO.

Il perchè dei 68 selezionati, invece dei 60 previsti, lo ha spiegato lo stesso Baglioni:

Abbiamo ricevuto un numero davvero molto alto di proposte da esaminare, riscontrando con entusiasmo e favore una grande vivacità creativa e un’appassionante varietà di stili musicali e poetici. È stato davvero difficile valutare e scegliere tra così tanti progetti di valore e, purtroppo, alcuni brani e interpreti interessanti sono rimasti indietro […] Per questo abbiamo deciso di portare da 60 a 68 gli artisti giovani da riascoltare nelle successive audizioni dal vivo: 68 come la prossima rassegna del Festival di Sanremo alla quale stiamo lavorando.”

Altra novità importante della nuova edizione sanremese è quella relativa alla votazioni della serata di Sarà Sanremo. Oltre alla Commissione su citata (incidenza di voto del 30%), voterà anche una Giuria televisiva (incidenza di voto del 30%) e la gente a casa mediante il televoto (incidenza di voto del 40%).

sanremo
Nomi e canzoni delle 68 Nuove Proposte scelte per le audizioni a Roma

AREA SANREMO

Sono terminate le audizioni degli 800 e passa concorrenti che si sono aggiudicati le Semifinali di Area Sanremo tenutesi negli ultimi due fine settimana. Ricordiamo che le audizioni, con relative selezioni, sono state fatte in 104 tappe in tutta la penisola, e sono stati passati in rassegna quasi 2900 richiedenti.

Tra gli 800 selezionati solo 150 accederanno alla Fase Finale che si terrà al Palafiori di Sanremo il 24, 25 e 26 novembre. Gli artisti che arriveranno quindi alla Fase Finale si esibiranno davanti alla Commissione Rai che a sua volta sceglierà solo 2 artisti, due fortunati che si andranno ad aggiungere ai 6 “vincitori” durante la serata Sarà Sanremo su RAI1.

PROBABILI BIG DEL PROSSIMO SANREMO

Ovviamente è cominciato il toto nomi dei Big che potrebbero salire sul palco dell’Ariston nella prossima edizione del Festival. I nomi che si vociferano nei corridoi son davvero tanti… e forse anche troppi.

Per la Sony si fanno i nomi di:
Noemi con un pezzo di Tommaso Paradiso (Thegiornalisti), Lorenzo Fragola, Baby K, i Decibel, gli Urban Stranger, Anna Tatangelo, Deborah Iurato, Lele (ha vinto l’ultima edizione tra i giovani), Gianluca Grignani, Amedeo Minghi con Mietta.

Per l’Universal si fanno i nomi di:
Nina Zilli, Elodie, Suor Cristina, Federica Carta, Fausto Leali, Dolcenera, La Rua, il Cile.

Per la Warner si fanno i nomi di:
Thomas, Loredana Berté, Marco Carta, Annalisa, Benji & Fede.

E poi ancora…

Alex Britti, Le Vibrazioni, Arisa (ora con l’etichetta Sugar della Caselli), The Kolors, Le Deva, L’Aura, Mario Venuti, Marcella Bella, Alexia, Levante, il trio Pezzali-Nek-Renga… e chi più ne ha ne aggiunga.

Commento su FMD