Home Musica X Factor 11ma Edizione: Conferenza stampa per l’inizio dei LIVE – TUTTI...

X Factor 11ma Edizione: Conferenza stampa per l’inizio dei LIVE – TUTTI GLI OSPITI

X Factor: Oggi c'è stata la conferenza stampa per l'inizio dei LIVE di X Factor Italia, che andranno in onda giovedì 26 Ottobre.

64
0
SHARE
x factor
Crediti Foto Anna Cudazzo per FareMusic

Voto Utenti
[Total: 2 Average: 2.5]

Report di Anna Cudazzo
Articolo di Mela Giannini

X Factor Edizione 11, si parte con i LIVE.

Oggi, presso l’ex teatro Linear Ciak (ora Arena di X Factor), c’è stata la conferenza stampa per l’inizio dei LIVE di X Factor Italia, che andranno in onda giovedì 26 Ottobre in diretta alle 21.15 su Sky Uno.

Durante la conferenza è stato reso noto tutto quanto succederà durante la serata, compreso i nomi degli ospiti, e compresi i “numeri” che la trasmissione ha fatto fino a questo punto.

Quest’anno X Factor ha stabilito un grande record sul web, perchè il programma risulta essere, fino adesso, l’argomento più commentato e con più interazioni sui social- circa 1,9 milioni.

x factor
Crediti Foto Anna Cudazzo per FareMusic

Ma anche gli ascolti di questa Edizione, in riferimento alle puntate dei casting, ha registrato 4,5 milioni di telespettatore, un aumento del + 13% rispetto all’anno scorso, portando la nuova edizione ad essere la più seguita di sempre (per quanto riguarda la prima fase del talent) su Sky Uno.

Presenterà il programma il sempre brillante Alessandro Cattelan, mentre Luca Tommaisini, in questa edizione, oltre ad essere il direttore artistico, sarà anche l’inviato speciale in diretta dal Backstage.

Tra gli ospiti ci saranno Michele Bravi, Francesca Michelin, i Negramaro che canteranno il loro nuovo singolo “Fino all’imbrunire” brano che fa da apripista al nuovo album di prossima uscita “Amore che torni”, Noel Gallagher che si esibirà con il singolo “Holy Mountain” che anticipa l’album “Who built the moon?”, Dua Lipa che canterà “New Rules”, Harry Styles che presenterà il nuovo singolo “Two Ghosts”, le gemelle franco-cubane lbeyi e il grande Sam Smith che si prepara all’uscita del suo secondo album “The Thrill of It All”.

Durante la puntata anche Levante si esibirà presentando il suo nuovo singolo “Gesù cristo sono io”.
Comunque, quest’anno, tre dei giudici canteranno in ogni puntata e oltre alla su indicata Levante, Agnelli si esibirà con gli Afterhours e Carmen Consoli e Fedez con J-Ax.

x factor
Crediti Foto Anna Cudazzo per FareMusic

Ovviamente ci saranno i giudici Mara Maionchi (con il producer Ioska Versar) per la squadra degli OVER, Fedez (con il producer Fausto Cogliati) per gli UNDER UOMINI, Levante (con il producer Antonio Filippelli) per gli UNDER DONNA e Manuel Agnelli (con il producer Rodrigo d’Erasmo) per i GRUPPI.
I producer verranno coordinati dal direttore musicale Fabrizio Ferragguzzi.
Le vocal coach di quest’anno sono le bravissime Rossana Casale, Paola Folli e Caterina Speranza.

concorrenti di quest’Edizione sono:
Lorenzo Licitra, Enrico Nigiotti e Andrea Radice per la MaionchiGabriele EspositoSamuel Storm e Lorenzo Bonamano per Fedez; Camille Cabalterre, Virginia Perbellini e Rita Bellanza per Levante; e i gruppi Maneskin, Sem & Sten, Ros per Manuel Agnelli.

x factor
Crediti Foto Anna Cudazzo per FareMusic

Una novità di quest’anno, preannunciata già durante la conferenza stampa di settembre scorso, riguarderà i brani INEDITI: saranno molti di più e la loro presentazione live partirà già dalla 5nta puntata. In tutto saranno 8 brani inediti, uno per ogni concorrente ancora nel talent.

Durante la conferenza, proprio sul tema degli INEDITI, ci sono stati degli interventi interessanti dei vari giudici, cominciando da Manuel Agnelli che ha lamentato la difficoltà di trovare brani “decenti” per i ragazzi dato che gli autori, a suo dire, conservano il materiale migliore per i “big”; Mara Maionchi invece ha detto che si gli autori sono importanti nella vita di un artista, ma la cosa fondamentale è quella di dover cercare le canzoni giuste e non gli autori; invece, dal canto suo, Levante ha sostenuto che bisognerebbe dare molto più spazio ad autori giovani e non solo quelli già nel “giro”, facendo l’esempio delle nuove leve autorali torinesi; Fedez invece ha detto che non esiste l’autore per tutti, per ogni artista va bene solo l’autore che meglio esalta le peculiarità di chi canta, e poi ha  aggiunto di avere un “suo metodo” di lavoro, che consiste sia nel seguire personalmente il brano inedito che seguire le session per la scelta degli inediti.

Si è parlato anche delle canzoni in lingua inglese o in italiano, e sull’argomento c’è stato uno scambio di vedute tra Fedez, che ha sostenuto che le canzoni di successo uscite da X Factor sono state in lingua inglese, e Mara Maionchi che ha ricordato al suo collega giudice di essersi dimenticato del grandissimo successo di Giusy Ferreri, un brano cantato in lingua italiana.

x factor
Crediti Foto Anna Cudazzo per FareMusic

Alla conferenza, ovviamente, erano presenti anche i vertici di Sky, nella persona di Nils Hartmann, che ha voluto soprattutto sottolineare che anche quest’anno, durante i LIVE, verranno sottoposti all’attenzione del pubblico dei messaggi sociali.

Inizia anche la gara di STRAFACTOR, con Elio, Drusilla Foer, Jake La Furia. A condurre sarà ancora la bravissima Daniela Collu.

Aurora Ramazzotti, come l’anno scorso, seguirà gli X Factor Daily.

L’ X Factor ARENA, quest’anno, scenograficamente sarà ancora più tecnologica e spettacolare.

Gli X Factor – Live verranno trasmessi in chiaro su Tv8 in differita di un giorno (durante la settimana ci saranno poi altre repliche).
I Live potranno anche essere seguiti sui siti streaming.

 

Conferenza stampa XF11

Pubblicato da Missis Diaphane su Martedì 24 ottobre 2017

Commento su FMD