Home Cult Music David Bowie: i 40 anni dell’intramontabile “Heroes”

David Bowie: i 40 anni dell’intramontabile “Heroes”

71
0
SHARE
david bowie
Robert Fripp David Bowie Brian Eno
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

di Walter Bianco

David Bowie e le quattro decadi di Heroes.

40 anni fa, esattamente il 23 Settembre del 1977, la RCA pubblicò come singolo quella che sarebbe diventata, col tempo, la canzone-simbolo di David Bowie ed uno dei pezzi che hanno fatto la storia del rock: “Heroes“.

La pubblicazione del 45 Giri fu accompagnata da un video, girato a Parigi da Nick Ferguson.
Bowie e la RCA si impegnarono notevolmente per promuovere il disco, con diverse apparizioni televisive anche all’estero, Italia compresa.

Furono inoltre realizzate due versioni diverse, in Francese ed in Tedesco, a sottolineare il carattere mitteleuropeo del brano.
Ciò nonostante il singolo fu un mezzo fiasco in patria, raggiungendo appena la 24ma posizione in classifica, probabilmente anche a causa dei tagli brutali delle prime due e dell’ultima strofa, per ridurre la canzone alla durata classica del 45 giri, che spezzano l’armonia e l’equilibrio perfetto della versione contenuta nell’album.

Ma il tempo è stato galantuomo con “Heroes” e questo splendido brano, firmato a quattro mani da David Bowie e Brian Eno, e con la strepitosa chitarra di Robert Fripp, è diventato a tutti gli effetti un inno di libertà ed uno dei pezzi più celebri della storia del Rock e della musica del 900.

david bowie

Commento su FMD