Home Le pillole di A. Salerno Mango Forever – Un ricordo dell’artista su Rai 1

Mango Forever – Un ricordo dell’artista su Rai 1

Mango: ieri sera su Rai Uno, a Techetechetè, si è capito quanto l'artista manca non solo ai tuoi fans, ma a tutta la musica italiana.

119
0
SHARE
mango
Voto Autore
Voto Utenti
[Total: 15 Average: 3.3]

di Alberto Salerno

La grandezza di un’artista si misura in quello che è e in quello che stato. Nel caso di Mango, purtroppo, bisogna parlare al passato.
Eppure ieri sera, su Rai Uno, grazie agli autori di Techetechetè, lui è rinato, è tornato fra noi, più bello e più bravo che mai.

Solo a distanza di anni si può valutare la portata della sua musica e della sua voce, la bellezza dei suoi dischi, quelli della svolta, che gli hanno permesso di raggiungere il grande pubblico.

Per esempio è riemersa Australia, con il fantastico arrangiamento di Mauro Paoluzzi, pochi suoni precisi, ma così perfetti, e la voce vellutata di Pino che accarezzava la melodia.

mango

 

Lo abbiamo rivisto con il trucco del debutto, a metà fra David Bowie e Peter Gabriel, tra l’altro molto accurato, benché su di lui quel make up non c’entrasse molto.

Lo abbiamo rivisto con Loretta Goggi, e la stessa Loretta “azzannare” Io Nascerò, grande successo dell’epoca, poi riproposto dallo stesso Pino. Abbiamo potuto ammirare di nuovo lui e Laura in un superlativo duetto, ospiti di Pippo Baudo.

Caro Pino, senza mezzi termini, dichiaro che ieri sera ho capito quanto tu non manchi solo ai tuoi fans, ma a tutta la musica italiana.


Video – Cosimino Solito

Commento su FMD