Home News Flash Sinead O’Connor e il video disperato sulla sua depressione: “Sono una dei...

Sinead O’Connor e il video disperato sulla sua depressione: “Sono una dei milioni”

Sinead O'Connor ha postata questi giorno un disperato video in cui parla della sua depressione, chiedendo aiuto alla famiglia che l'ha allontanata.

50
0
SHARE
sinead
Voto Utenti
[Total: 5 Average: 4.2]

di Angela Paonessa

Sinead O’Connor:
“Spero che questo video possa tornare utile in qualche modo, non per me in realtà, so di essere una di tanti milioni e milioni di persone nel mondo in queste condizioni che non necessariamente hanno le mie stesse risorse”.

Queste le parole pronunciate dalla nota cantautrice irlandese, voce molto apprezzata negli anni ’80 e ’90, celebre per il suo album The Lion and the Cobra e per la reinterpretazione del brano Nothing Compares 2 U che Prince nell’85, aveva affidato ai The Family i quali non ottennero tuttavia un buon risultato.

sinead
Sinéad O’Connor – Nothing Compares 2U (Official Video)

Sinead O’ Connor è sempre stata una donna da mille sfaccettature e fragilità. Nel 2015 in un post allarmante affermava:

“Ho preso un’overdose. Non c’è altro modo per ottenere rispetto. Non sono a casa, sono in un hotel da qualche parte in Irlanda, sotto un altro nome. Finalmente vi siete sbarazzati di me”.

Nel 2016, la cantautrice recatasi a Chicago, fece perdere invece le sue tracce. In quell’occasione annunciò infatti di volersi suicidare a causa della perdita d’affido del figlio tredicenne.

Dopo l’inizio di un percorso psichiatrico le cose sembravano essere migliorate.

sinead
Photo by Don Arnold/WireImage

Negli ultimi giorni la cantautrice irlandese, tramite un video pubblicato su Facebook, ha informato tutti i suoi fan delle condizioni fisiche e psicologiche che oramai da tempo la affliggono. Un video disperato di oltre 12 minuti, accompagnato dall’hashtag #OneOfMillions, in cui l’artista si sfoga confessando apertamente, il suo calvario nell’affrontare da tempo una drammatica situazione di depressione, cosa che l’accomuna ad altri milioni di persone, chiedendo aiuto per sé e per tutti quelli nelle sue stesse condizioni.

Sinead, tra le lacrime parla dei suoi disturbi mentali dicendo di vivere ormai da sola in un motel nel New Jersey, lontano dalla sua Irlanda e dai suoi affetti (ovviamente parla dei figli, e dell’ultimo in particolare a cui è stata tolta la custodia).

sinead

L’ O’Connor si scaglia senza remore contro la sua famiglia rea di di averla abbandonata, supplicando che qualcuno venga a riprenderla, dato che non può tornare da sola in Irlanda perchè
le persone con malattie mentali non possono prendersi cura di se stesse, gli altri devono prendersi cura di noi…che non siamo come tutti gli altri“.

Oltre alle drammatiche prese di coscienza, nel video l’artista ringrazia il suo psichiatra per il sostegno che riceve da quest’ultimo quotidianamente ormai da tempo, l’unico, a suo dire, a starle vicino a differenza di alcuni familiari e  amici.

“Negli ultimi due anni la mia vita è girata intorno al non morire, e questo non è vivere. Due anni di isolamento sono abbastanza, non merito questo”

La cantautrice dichiara inoltre di non avere pensieri suicidi e di voler riprendere in mano la propria vita ma di necessitare di aiuto per se stessa e per chi come lei combatte ogni giorno contro difficoltà psicologiche e di salute fisica.

sinead

Qualche giorno dopo la pubblicazione del video, Sinead ha scritto anche un furioso post contro “tutti gli uomini che dicono di amarmi“, allegando un indirizzo (gesto che ha fatto preoccupare i molti che hanno pensato al luogo del suo suicidio) e scrivendo poi un altro stato in cui chiedeva a qualcuno una camera da offrirle, ricevendo in cambio molta solidarietà e offerte di ospitalità.

La vicenda, al momento, sembra essersi tranquillizzata, visto che qualcuno, a nome dell’artista, ha postato un ulteriore post in cui si dice che Sinead “è al sicuro, e non ha pensieri suicidi. È circondata da affetto e sta ricevendo le migliori cure. Ha chiesto che questo messaggio venisse pubblicato sapendo che siete preoccupati per lei. Non risponderò a nessuna domanda, perciò per favore capite la situazione. Spero che questo rassicuri chi era preoccupato“.

Di seguito il video integrale di Sinead O’Connor

Commento su FMD