Home Musica U2 NEWS: A fine anno nuovo album. A settembre il primo estratto....

U2 NEWS: A fine anno nuovo album. A settembre il primo estratto. Nel 2018 nuovo Tour

U2 con il seguito di "Songs of Innocence", "Songs of Experience", usciranno a fine anno. Forse l'6 Settembre il primo singolo estratto dall'album, "The Best Thing"

65
0
SHARE
u2
Voto Utenti
[Total: 3 Average: 4.3]

di Veronica Ventavoli

U2 instancabili, tra celebrazioni, tour e album, non si fermano mai.

E dopo annunci, ritardi e smentite per mesi e mesi,  finalmente la spasmodica attesa dei fan, e non, degli U2 sta per terminare: il quattordicesimo album in studio della band di Bono Vox & soci, stando agli ultimi rumor del più che attendibile del sito U2Songs, verrà pubblicato entro la fine di quest’anno.

Songs of Experience“, questo il titolo del nuovo lavoro, che fa parte di una sorta di “trittico” – ispirato dall’omonima opera di William Blake  iniziato con la pubblicazione di “Songs of Innocence” a settembre del 2014, doveva uscire già nel 2016, ma più di un fatto, compresa la celebrazione dei 30 anni di “The Joshua Tree” (leggi nostro articolo), ha costretto gli U2 a posticiparne la pubblicazione.

u2
Copertina del precedente album “Songs of Innocence”

In giugno Adam Clayton dichiarò al settimanale Variety che l’album era già pronto e che i tempi di pubblicazione sarebbero dipesi esclusivamente dalla conclusione del The Joshua Tree Tour – tournée celebrativa del “The Joshua Tree 30th Anniversary” (leggi nostro articolo), costantemente arricchitosi di nuove date e sbarcato anche in Italia (leggi nostra recensione concerto) – prevista per il 25 ottobre a San Paolo in Brasile.

Nella medesima intervista il bassista della band irlandese sottolineò, inoltre, il ruolo giocato sulla lavorazione del disco dall’ascesa di Trump: le elezioni, infatti, avrebbero spinto gli U2 a ripensare l’intero progetto, riflettendo intensamente sull’ondata di cambiamento che sta investendo anche l’Europa.

u2
Palco del The Joshua Tree Tour

Poco prima dell’inizio del tour nel maggio di quest’anno, comunque, la band di Bono è volata a New York per ultimare il nuovo album con il produttore discografico Steve Lillywhite.

Nel frattempo, in un’intervista concessa a Zane Lowe gli U2 hanno fatto cenno ad alcuni pezzi contenuti nel nuovo disco, mentre The Edge ha precisato che l’album sarebbe uscito entro la fine del 2017. Notizia confermata da Bono il 18 luglio, al termine del concerto di Barcellona.

u2
Bono durante il Tour “The Joshua Tree”

Infine, Wille Williams, storico ideatore dei palchi delle tournée della band irlandese, ha precisato che al nuovo album farà seguito una lunga tournée che avrà inizio nella primavera del 2018.

Vogliamo infine ricordare anche quel che Bono disse nell’agosto dell’anno scorso, così come riportato dalla pagina Facebook U2 en Espana:

Il disco non è ancora finito ma sono sicuro che vi piacerà moltissimo. Per quanto riguarda i testi posso solo dire che sono più forti di War. Hanno un senso di maggior chiarezza”.

u2
Immagine sullo schermo, sul palco, durante l’esecuzione del nuovo brano “The Little Things That Give You Away”

E mentre l’attesa dei fan, a quanto pare, sarà pienamente ripagata, ormai è quasi certo che il primo singolo di questo nuovo album uscirà ad inizio settembre, probabilmente il 6, e che non sarà come si supponeva “The Best Thing” (dedicata a Ali Hewson), ma “You’re The Best Thing About Me” dedicata a Ali Hewson, che tra le altre la band sta già eseguendo durante il The Joshua Tree Tour.

Commento su FMD