Home Musica Wind Summer Festival: da questa sera, per quattro sere, in Piazza del...

Wind Summer Festival: da questa sera, per quattro sere, in Piazza del Popolo a Roma

Wind Summer Festival: al via questa sera la 4 serate del Summer Festival in Piazza del Popolo a Roma, che quest'anno avrà come sponsor la Wind e Radio 105

192
0
SHARE
wind summer festival
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

di Mela Giannini

Ritorna questa sera a Roma il Summer Festival, che quest’anno ha un nuovo sponsor, non più Coca Cola, ma la Wind. Cambiati anche alcuni partner: non c’è più la radio di Suraci, RTL 102.5, ma Radio 105, un neo acquisto di Mediaset insieme ad altre radio.

L’evento sarà condotto da Alessia Marcuzzi, accompagnata da Nicolò De Devitiis (Le Iene) e Daniele Battaglia (Radio 105), al loro debutto sul palcoscenico della manifestazione.
L’evento sarà visto in differita (la messa in onda è prevista in prima serata a partire da martedì 4 luglio per 4 settimane) ancora sulle reti del Biscione (su Canale 5, per la precisione), con la regia di Roberto Cenci, e in contemporanea su Radio 105, ovviamente, ma la produzione non è più ad appannaggio della Fascino di Maria De Filippi.

wind summer festival

Insomma, alcuni grandi cambiamenti quest’anno, certamente non voluti dalla dirigenza Mediaset, ma forse “imposti” dal nuovo potente sponsor, che si aggiudica altra visibilità in Tv, dopo i Wind Music Awards andati in onda in due puntate in prima serata sulla rete ammiraglia Rai.

Da questa sera, giovedì 22, fino a domenica 25 giugno torna in Piazza del Popolo a Roma (dalle ore 20.00 – ingresso gratuito) quello che voleva essere, in origine, un “tributo” al mitico Festival Bar che fu, una sorta di appuntamento live con le canzoni famose dell’estate 2017 di artisti italiani e internazionali.

wind summer festival


Gli artisti italiani e internazionali sul palco del 
Wind Summer Festival.

 

Cristina D’Avena
Fabrizio Moro
Fiorella Mannoia
Francesco Renga
Gabry Ponte
Giusy Ferreri
Max Pezzali
Nek
Paola Turci
Riki
Thegiornalisti
The Kolors
Tiromancino
Amara
I Desideri

Chiara
Elodie
Ermal Meta
Federica
Fiorella Mannoia
Francesco Gabbani
Giusy Ferreri
Lodovica Comello
Max Pezzali
Takagi & Ketra
feat Arisa e Lorenzo Fragola
The Kolors
Thegiornalisti
Thomas
Lowlow
Shade

Bianca Atzei
Briga
Francesco Renga
Gaia
Giusy Ferreri
Max Pezzali
Nek
Paola Turci
Raphael Gualazzi
Sergio Sylvestre
Syria
Thegiornalisti
Umberto Tozzi
Mahmood
Tony Maiello

Alessio Bernabei
Alexia
Ermal Meta
Fabrizio Moro
Il Cile
Il Volo
Irama
Nek
Francesco Renga
Riki
Takagi & Ketra
feat Arisa e Lorenzo Fragola
Tiromancino

N.B. La lista sopra potrebbe essere soggetta a piccoli cambiamenti

wind summer festival

Oltre ai big, anche quest’anno sarà dato spazio a 6 giovani artisti che, dopo delle sfide tra loro, potranno esibirsi davanti alla grande platea.

Questi gli artisti:

Amara 
i Desideri 
LowLow
Mahmood
Tony Maiello
Shade

Il meccanismo di votazione sarà quello delle scorse edizioni. I 6 giovani, si sfideranno a coppie nel corso dei primi tre puntate e saranno votati dagli artisti big del Wind Summer Festival e da una giuria di giornalisti musicali, televisivi e del web.
Ogni sera sarà decretato un vincitore e i tre vincitori si sfideranno la quarta serata, l’ultima, in cui verrà eletto il vincitore.

Verranno assegnati anche due premi speciali.

Earone, responsabile delle rilevazioni AirPlay radio e TV, assegnerà il premio Wind Summer Festival, al brano numero 1 della classifica dell’airplay radiofonico tra i  brani proposti al Summer Festival.

Radio 105 invece assegnerà lo Speciale Premio 105 relativo alle preferenze del pubblico che su 105.net, dal 17 giugno, ha votato il preferito tra i brani proposti al Wind Summer Festival.

Commento su FMD