Home Musica Interviste Cresce la febbre per l’uscita del film “The Latin Dream”

Cresce la febbre per l’uscita del film “The Latin Dream”

Terminato il doppiaggio. in italiano, esce nelle sale cinematografiche la versione italiana del film "The Latin Dream" diretto da Luis Alberto Medina, ora distribuito anche in Italia. Per la colonna sonora, Intervista esclusiva a Victor Daniel.

657
0
SHARE
the latin dream
La locandina del film
Voto Utenti
[Total: 11 Average: 5]Tu hai gia' votato per questo articolo

di Tiziana Pavone

Fernando Sosa, Shearley Ann Alicea, Tatiana Bonaguro, Yovanny De Jesus Moreta Felix (Chiquito), e tanti altri: i più bravi ballerini mondiali di salsa per la prima volta ballano e recitano insieme in un film di respiro internazionale, dalla vena passionale.

Un film con la regia di Luis Alberto Medina ora distribuito anche in Italia, dove è appena stato concluso il doppiaggio. Lo vedremo in tutte le sale dal 29 giugno. Latin Dream, “il Sogno Latino” (QUI Il trailer italiano), ha la sua forza travolgente nel binomio ballo-musica. La colonna sonora è il nostro orgoglio, perché in parte anche italiana.

serata di presentazione nella sala Energia – Arcadia Melzo

Siamo in grado di dare qualche anticipazione perché il film è stato presentato in anteprima a Melzo il 23 maggio scorso nella gigantesca sala “Energia” del circuito Arcadia, che per l’occasione ha registrato il tutto esaurito: un successo immediato. La produzione di “The Latin Dream” ha dato importanza centrale alla musica, nell’intento di accompagnare lo spettatore in un vero e proprio sogno musicale. La colonna sonora di questo progetto cinematografico ha visto il coinvolgimento di artisti di chiara fama e di compositori che, tra dischi di platino e Grammy Awards, oltre a esperienze pluriennali nel mondo della discografia e delle colonne sonore, hanno posto la firma su un musical di prim’ordine.

Oltre quaranta sono le opere musicali che si intrecciano e che fanno da sfondo alle suggestive coreografie, anche acrobatiche, dei campioni di ballo.

Massimo Scalici, Giorgio Tramacere e Riccardo Rossini hanno unito le loro forze collaborando con firme di rilievo come quella di Victor Daniel, autore e produttore del successo mondiale “La Vida es un Carnaval”, rifatta in versione urban salsa appositamente per il film. In concomitanza dell’uscita del film nelle sale sarà pubblicata anche la compilation della colonna sonora che includerà molti brani. Tanti sono gli artisti e i musicisti che hanno preso parte a questo progetto tra cui la Poderosa Orchestra, Ronnie Jones, Mercadonegro, Los 3 de la Habana & Eddy K, Virginia Quesada, Eduardo Cespedes, Joaquin Yglesias e Moses, che hanno sicuramente conferito ulteriore spessore argenteo al già rilevante tessuto armonico. Questo tessuto musicale abbraccia tutto il mondo latino, dalla salsa, protagonista principale di questa pellicola, al reggaeton, fino al più classico bolero. ​Quanto basta quindi per coinvolgere gli spettatori sin dalle prime battute del film.

Victor DanielAbbiamo sentito telefonicamente il Maestro Victor Daniel, pluripremiato Grammy Awards.

Intervista a Victor Daniel

Abbiamo sentito telefonicamente il Maestro Victor Daniel (autore e produttore de “La Vida es un Carnaval”), pluripremiato Grammy Awards.

Come è cominciato tutto? Come hai deciso di entrare nel film e di lavorare per la colonna sonora?

Per me è stato un onore aver collaborato artisticamente con Giorgio Tramacere e con Riccardo Rossini per la colonna sonora di “The Latin Dream”. Sapevo che era un progetto internazionale importante. Un giorno dell’estate scorsa nel mio studio di Miami Beach io e Giorgio abbiamo deciso di scrivere e produrre insieme musica per il film. Le parti di musica che mancavano ancora per completare la colonna sonora erano tre diverse scene, una di queste era una scena molto romantica. Ho deciso di lavorare con loro e dalla nostra collaborazione è nata “Estoy Enamorado” che io ho voluto far cantare da Joaquin Yglesias noto come “Il Tenore de l’Amor” e di cui io sono il produttore e manager.

the latin dream
dalla sinistra Richy Rossini, Giorgio Tramacere, Joaquin Yglesias, Arianna Bazzini, Victor Daniel e Gabriele Maccioni.


“Estoy Enamorado” è un bolero romantico di altri tempi, come avete lavorato su questo progetto?

Abbiamo registrato e prodotto il pezzo un po’ a Milano e un po’ a Miami Beach, scambiandoci le idee e discutendo tanto tra di noi. Alla fine è nato questo bolero bellissimo che è piaciuto ai produttori e al regista di “The Latin Dream” ed è stato anche il primo singolo della colonna sonora del film, pubblicato in questi giorni. La voce calda e l’interpretazione di Joaquin ha dato tanta magia e tanto spessore al pezzo. Abbiamo deciso anche di fare un videoclip di taglio cinematografico, che è stato registrato nel Castello di Malpaga in Italia in un ambiente fantastico. Abbiamo scelto i migliori professionisti: il regista Giorgio Bardelli e i ballerini campioni del mondo di salsa Arianna Bazzini e Gabriele Maccioni che nel video ballano come in una favola.
Il DJ Joe T. Vannelli ha anche realizzato un remix del pezzo che uscirà in questi giorni. “Estoy Enamorado” sarà sicuramente incluso nel nuovo album di Joaquin Yglesias che stiamo finendo in Messico e che uscirà presto in America.
Sto preparando con Joaquin una tournée in America e in Europa e molto presto saremo in Italia.

Perché hai deciso di fare una nuova versione de “La Vida Es Un Carnaval” per “The Latin Dream”?

Ho deciso di produrre una versione tutta nuova solo per il film della mia “La Vida es un Carnaval” perché ho trovato il film bellissimo e sono molto orgoglioso che i ballerini più famosi al mondo abbiano girato le scene sulla canzone più importante della mia vita. La versione nuova de “La Vida es un Carnaval” è una urban salsa potente, interpretata e cantata da una grande band “Los 3 de La Habana y Eddy K”.

Che cosa vuoi dire agli italiani?

Andate al cinema che vi divertirete! “The Latin Dream” è un film bellissimo, dinamico con i ballerini più forti al mondo e con tanta musica colorata.
Aspettiamo la première del film anche a Miami e quella notte Joaquin Yglesias e Los 3 de La Habana y Eddy K faranno gli onori di casa e canteranno per “The latin Dream”.

 

the latin dream
Joaquín Yglesias – Estoy Enamorado – Official Video

Commento su FMD

LEAVE A REPLY