Home Rubriche Rubrica Cinema CINEMA DA RIVEDERE: GLI ANNIVERSARI DEL 2017 DEI PIU’ BEI FILM DEL...

CINEMA DA RIVEDERE: GLI ANNIVERSARI DEL 2017 DEI PIU’ BEI FILM DEL XX° SECOLO

Cinema, Anniversari del 2017: In questo anno cadono anniversari di film importanti del XX° Secolo, come Le Notti di Cabiria, Il Laureato, Full Metal Jacket, Star Wars, Gli intoccabili e tanti altri.

192
0
SHARE
cinema
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

di Missis Diaphane

Cinema grande amore…
Carissimi cinefili e non, sappiate che il 2017 risulta essere uno degli anni più ricco di appuntamenti, non solo per le nuove uscite cinematografiche, festival e premi vari, ma anche perchè è pieno di ricorrenze che vale la pena ricordare in questa carrellata temporale.

Ed allora che la lettura abbia inizio:

1937- La grande illusione (La Grande Illusion)

Film del 1937 diretto da Jean Renoir, nominato all’Oscar come miglior film nel 1939.
Ambientato nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, tratta della cattura di alcuni ufficiali francesi e della loro prigionia nei campi di concentramento tedeschi. La loro principale occupazione è preparare la fuga, ma proprio quando sono ad un passo dalla realizzazione, verranno trasferiti in un altro campo. Spostati più volte con l’intento di rendere impossibile ogni velleità di fuga, verranno definitivamente rinchiusi in un vecchio castello, trasformato in fortezza.

cinema
La Grande Illusion Trailer

1957- Le notti di Cabiria

Film drammatico diretto da Federico Fellini, vincitore dell’Oscar come miglior film straniero.
Cabiria, interpretata da una strepitosa Giulietta Masini, è una giovane passeggiatrice notturna che, con il suo sciagurato mestiere, s’è conquistata un certo benessere economico. Dotata di una fervida fantasia malgrado la vita che conduce, il personaggio ha conservato, in fondo all’anima, un tesoro d’ingenua bontà e d’inguaribile ottimismo. Queste due doti la espongono però a dolorose delusioni. Una sera incontra un celebre divo del cinema e passa la sera con lui in un clima di affettuosa reciproca simpatia; ma sul più bello arriva l’amante e Cabiria viene congedata con una grossa somma. Di lì a poco, in un cinema-teatro di periferia, Cabiria incontra Oscar. Costui dirà ben presto d’amarla e di volerla sposare. Cabiria, innamorata delle promesse di costui, vende tutto quello che ha per metter le fondamenta di una nuova vita. Ma Oscar è un mascalzone, la deruba e fugge. Disperata, Cabiria pensa al suicidio ma, all’improvviso, incontra un gruppo di ragazzi che suonano e danzano, e viene nuovamente colta dal suo inguaribile ottimismo e torna a sorridere fiduciosa alla vita.

cinema
Le Notti di Cabiria – Trailer

1967- Gangastar Story

La vera storia di Bonnie e Clyde, coppia criminale che ha imperversato negli Stati Uniti nel periodo 1930-1934, racchiuso in una pellicola d’autore.

1967- Il Laureato (leggi nostro articolo precedente)

Tratto dal romanzo omonimo di Charles Webb, parla di Benjamin Braddock, giovane appartenente ad una facoltosa famiglia americana che dopo la laurea, al suo rientro, si ritrova a dover partecipare ad una festa organizzata in suo onore; ma lui, infastidito, preferisce isolarsi nella sua stanza, quando viene raggiunto dalla signora Robinson, una piacente quarantenne, moglie del capo di suo padre. Tra i due inizia una relazione clandestina, interrotta solo tempo dopo dall’arrivo di Elaine, figlia dei Robinson, di ritorno dal college. I due ragazzi si ritroveranno ben presto innamorati, ma la loro storia verrà contrastata dalla madre di lei che minaccia Benjamin di raccontare tutto a sua figlia.
Diretto da Mike Nichols, il film vede il debutto sul grande schermo del bravissimo Dustin Hoffman, affiancato dalla compianta Anne Bancroft (per chi non lo sapesse, ha origini italiane, i genitori sono potentini).

cinema
Il laureato – Trailer

1977- Guerre Stellari (in inglese: Star Wars)

Creata da George Lucas nei primi anni settanta, risulta essere una delle poche serie di space opera, concepito e scritto in più atti, dove il primo film risulta essere il numero quattro, ed il secondo è il quinto… vi siete persi? Proviamo a mettere un pò di ordine.
I primi tre film furono prodotti dal ’77 al ’83 e formarono la cosiddetta Trilogia Originale composta da: Una nuova speranza (Episodio IV), L’Impero colpisce ancora (Episodio V), Il ritorno dello Jedi (Episodio VI) che narra le avventure del giovane Luke Skywalker durante il dominio dell’Impero Galattico.
Dal 1999 al 2005 George Lucas produsse gli episodi I-II-III, prequel basata su eventi antecedenti alla prima trilogia: La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni, La vendetta dei Sith. E senza citarne alcuno, prendete coscienza che esistono anche gli spin off della saga, meno apprezzati dai sostenitori ma pur sempre interessanti. E se per puro caso vi siete incuriositi tanto da mettervi in pari con la visione, sappiate che il 15 dicembre è previsto l’arrivo nelle sale l’ Episodio VIII ed udite, udite… a maggio 2019 si prevede l’uscita del capitolo conclusivo l’ episodio IX.

cinema
Star Wars (1977) Original Trailer

1977- Suspiria

Preparatevi a sonni agitati perchè in questo film Dario Argento rivede con classe e suspance il romanzo “Suspiria De Profundis” di Thomas de Quincey.
Primo capitolo della trilogia delle tre madri a cui hanno fatto seguito: Inferno (1980) e La terza madre (2007), vede come protagonista Suzy Banner, una ragazza americana, arrivata da poco in Germania per iscriversi alla famosa Accademia di danza di Friburgo ma la sera del suo arrivo, sotto una pioggia implacabile, accade qualcosa di strano…

1987- Gli Intoccabili

Un salto nella Chicago degli anni ’30, durante il Proibizionismo, il boss Al Capone domina ormai incontrastato la malavita locale, avendo sterminato senza pietà le bande rivali e seminando il terrore nella città con le sue crudeli vendette ma l’arrivo di Eliot Ness, un giovane agente del Dipartimento del tesoro, incaricato di stroncare la sua illecita attività, gli darà non pochi problemi, scombussolando i suoi piani.
Scritto da David Mamet e diretto da Brian De Palma annovera un cast d’eccezzione: Kevin Costner nel ruolo dell’agente federale Eliot Ness, Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Andy García il giovane poliziotto italo-americano George Stone e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone.

cinema
Gli Intoccabili – Trailer

1987- Robocop

Storia fantascientifica ambientata nel  2028, anno in cui la multinazionale conglomerata OmniCorp è leader nell’industria robotica. All’estero, i droni da essa prodotti, vengono impiegati dalle forze militari da anni, ma sono stati vietati come tutori della legge all’interno dei confini americani. Ma quando il poliziotto Alex Murphy resta gravemente ferito, la OmniCorp intravede un’occasione unica per creare un poliziotto-ibrido, in parte uomo ed in parte robot, immaginando un futuro in cui ogni città avrà il suo RoboCop, con l’illusione di guadagnare miliardi di dollari. Ma alla OmniCorp non hanno fatto i conti con un piccolo dettaglio, ossia che nella macchina si nasconde pur sempre un animo umano.

1987- Full Metal Jacket

Kubrick ci regala una film divenuto oramai un cult, tratta con vigore della degenerazione della vita militare e sul Vietnam.

cinema
Full Metal Jacket trailer

1997- Principessa Mononoke

Bellissimo film d’animazione giapponese, diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli.
Denso di significato, racconta, in forma di mito giapponese, lo scontro fra uomo e natura. E’ ambientato al termine del periodo Muromachi (è un’epoca della storia del Giappone che va dal 1336 fino al 1573) e s’incentra sulla lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono la foresta degli umani, i quali invece stanno distruggendo il bosco per alimentare una ferriera in cui si producono moschetti.

1987- Predator

Affascinante film horror fantascientifico  diretto da John McTiernan, narra le vicende di un alieno (appartenente alla razza yautja) giunto sulla Terra per andare a caccia di esseri umani.  Tecnicamente all’avanguardia, il film costituisce per quell’anno un enorme passo avanti nel campo degli effetti speciali.

Non ci resta altro che prepararci un kilo di popcorn e… buona visione!

cinema
Predator (1987) – Original Trailer

Commento su FMD