Home Musica XFactor 11: Comunicati i nomi dei giudici-Ritorno bomba per Mara Maionchi

XFactor 11: Comunicati i nomi dei giudici-Ritorno bomba per Mara Maionchi

Comunicati i nomi dei quattro giudici dell'undicesima edizione di XFactor, in onda su Sky. Il nome bomba è quello di Mara Maionchi, insieme a Levante, Agnelli e Fedez.

946
0
SHARE
xfactor
Voto Autore
Voto Utenti
[Total: 36 Average: 2.1]

di Mela Giannini

E si torna a parlare di XFactor, quest’anno arrivato all’11ma Edizione, in onda su Sky.

Oggi alle 13,20 su Sky Uno, Tv 8 e RTL 102.5, sono stati ufficializzati i nomi dei nuovi giudici che faranno parte del cast di questa nuova edizione, anche se i casting sono già iniziati da Milano (questa prima fase viene gestita da addetti del settore e non ancora dai quattro giudici che vedremo in Tv). A giugno cominceranno le registrazioni delle audizioni.

Come già avevamo preventivato in un precedente articolo, quest’anno ci sono importanti novità, soprattutto in merito ad alcuni nomi nuovi che andranno a sedere dietro il “bancone giudicante”.

x factor

Arisa e Alvaro Soler non faranno parte dei “nostri” e al loro posto ci sono due novità interessanti, e una di queste è davvero un ritorno “bomba”.

Ma cominciamo dai due giudici confermati, ossia Fedez con la sua “potenza” social mediatica e Manuel Agnelli che dovrebbe rappresentare quella parte di musica “impegnata”, indipendente e indie.
Un’altra certezza è, ancora, la presenza del mitico Luca Tommassini alla direzione artistica.

Sky Uno, Tv 8 e RTL 102.5

Una novità invece è quella che riguarda la radio partner del programma. Come già detto in questi giorni, non sarà più il gruppo Espresso, con la sua consociata Radio DeeJay, ad essere media partner del programma.
Note sono le polemiche sollevate da Linus in questi giorni su XFactor, e altrettanto note sono le risposte date dalla produzione del talent e da Hartmann (produttore e responsabile dei programmi e delle produzioni Sky Italia, tra cui anche X Factor) in persona, di cui abbiamo parlato in un precedente esaustivo articolo.
Al posto di Linus e della sua Radio è stato scelto Suraci con la sua RTL 102.5, partner radiofonico che passa da Amici di Mediaset – in quanto sostituita, a sua volta, dalla radio “consociata” Mediaset, Radio 105 – a XFactor di Sky.

Come ogni anno è imperversato il toto giudici, pratica e occasione che crea tanto tam tam mediatico ed enorme curiosità tra la gente. Tanti sono stati i presumibili nomi detti e scritti, a partire da Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti a Giusy Ferreri, da Paola Turci a Stash dei Kolors. Ma in tutto questo coacervo di nomi, di novità, di proiezione verso il contemporaneo che strizza l’occhio al versante artistico più cool della moderna musica italiana, di certo mancava un elemento aggregante, qualcuno con “esperienza & saggezza”. E questo la produzione lo sapeva benissimo e ha provveduto, giocando l’asso vincente della carta Mara Maionchi.

x factor

Ebbene si, è lei il nome “bomba”, il grande ritorno, tanto evocato a gran voce dalla gente in ogni dove, un personaggio carismatico oltre misura, che di musica ne capisce tantissimo vista la sua grande esperienza che arriva da quasi 50 anni di mestiere nell’ambiente musicale italiano, sia come discografica, che come produttrice, che come talent scout. Lei è sicuramente un pilastro dell’ambiente, che ha contribuito a scrivere la storia della musica italiana del XX secolo, visti i nomi (tanti) di artisti importanti passati dalle sue mani e attraverso lei diventati famosi.

Il ritorno di Mara come giudice di X Factor è certamente un tocca sana, in termini di “ascolti”, per Sky e il format stesso, perchè solo un personaggio come lei è capace di ridare brio, credibilità e voglia di sintonizzarsi sul programma quando il buon Cattelan, confermato alla conduzione, dirà: “Buona sera a tutti e ben ritrovati alla nuova edizione di X Factor Italia“.

Sarebbe bello sapere cosa ne pensa la gente di questo ritorno e, anzi, vi invitiamo a dire la vostra in merito, a commento di quest’articolo.

x factor

Terminiamo col dire l’altro nuovo nome tra i giudici, che è quello della giovane cantautrice siciliana Levante, anche lei una sorpresa, un personaggio che sicuramente rappresenterà il nuovo e giovane cantautorato italiano, quello che palesa un po’ più di spessore e qualità nell’attuale mainstreaming musicale italiano.

Ora non resta che aspettare e goderci questa nuova edizione di XFactor, sicuri del fatto che quest’anno ne vedremo delle belle.
Noi abbiamo detto la nostra e ora voi dite la vostra…

Commento su FMD