Home Musica EX-OTAGO ESCONO CON “MARASSI DELUXE EDITION” E UN VIDEO CON CAPAREZZA

EX-OTAGO ESCONO CON “MARASSI DELUXE EDITION” E UN VIDEO CON CAPAREZZA

37
0
SHARE
ex otago
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 4]

di Simone Cescon

Dopo le novità di inizio anno (di cui vi avevamo parlato qui) è tempo di nuovi annunci per gli Ex-Otago, proprio quando è in corso di svolgimento la seconda parte del loro “Marassi Tour” che li sta portando a suonare in giro per l’Italia. Alcuni giorni fa è stata pubblicata infatti una nuova versione del loro quinto lavoro, denominata ufficialmente “Marassi Deluxe Edition” (Garrincha Dischi-INRI-Universal) e ribattezzata dalla band “Stramarassi”, perchè “è un’evoluzione di Marassi, un po’ come mettere il 70 o la Malossi sul cinquantino“, dove sono presenti numerosi duetti e remix.


Innanzitutto balza subito all’occhio una copertina diversa rispetto all’originale: abbiamo sempre la stessa foto del celebre quartiere di Genova ma questa volta di notte, quindi lo stesso posto ma visto in un altro momento. Allo stesso modo anche l’album è un altro “lato” della versione standard, essendo composto da un disco in cui sono presenti le medesime tracce di quello uscito l’anno scorso, ed un altro in cui abbiamo la presenza di numerosi cantanti intervenuti ognuno in un brano diverso.

L’aspetto interessante è che in alcuni casi non si tratta semplicemente del singolo cantante che interpreta una parte del testo della versione originale ma di nuovi arrangiamenti o di nuovi contributi ai testi dati in particolar modo da esponenti della scena rap come Jake La Furia, Willie Peyote, Mecna e Caparezza. Quest’ultimo è presente in “Ci vuole Molto Coraggio“, il cui video è uscito pochi giorni dopo la pubblicazione di “Marassi Deluxe” e caratterizzato dalla consueta leggerezza marchio di fabbrica della band genovese.

ex otago
Ex-Otago – Ci Vuole Molto Coraggio ft. Caparezza

Da sottolineare il contributo di Dardust (nome del progetto musicale di Dario Faini) con una bella “piano version” di “Cinghiali Incazzati” e le presenze femminili di Levante e Marianne Mirage rispettivamente in “Quando Sono Con Te” e “Mare”, scelte più che azzeccate per questi brani.

La collaborazione più sorprendente e più riuscita è quella con Eugenio Finardi in “I Giovani D’Oggi”, dove il cantautore milanese interviene nel ruolo del più anziano non solo nella frase-sentenza alla fine del ritornello ma anche con una nuova strofa che arricchisce il tema dei rapporti tra le generazioni affrontato nella canzone:

Noi il mondo lo abbiamo mangiato, arrotolato e poi fumato; abbiamo rotto tutte le regole, ce lo siamo consumato e adesso a voi lasciamo l’onore di assistere a una grande estinzione di massa“.

Tracklist

Disco 1

01. I Giovani D’Oggi
02. Cinghiali Incazzati
03. La Nostra Pelle
04. Stai Tranquillo
05. Mare
06. Quando Sono Con Te
07. Gli Occhi Della Luna
08. Sognavo Di Fare L’Indiano
09. Non Molto Lontano
10. Ci Vuole Molto Coraggio
 

Disco 2

01. I Giovani D’Oggi (feat. Eugenio Finardi)
02. Cinghiali Incazzati – Piano Version (feat. Dardust)
03. La Nostra Pelle (feat.Willie Peyote)
04. Stai Tranquillo – LVNAR Remix (Feat. Mecna)
05. Mare (feat. Marianne Mirage)
06. Quando Sono Con Te (feat. Levante)
07. Gli Occhi Della Luna (feat. Jake La Furia)
08. Sognavo Di Fare L’Indiano (feat. Bianco)
09. Non Molto Lontano (Espana Circo Este)
10. Ci Vuole Molto Coraggio (feat. Caparezza)
11. Mare – Lemandorle Göteborg Remix – (04:30)
12. Gli Occhi Della Luna – Keaton Studio 54 Remix – (04:59)
13. Quando Sono Con Te – Godblesscomputers Liquid Love Remix – (04:58)
14. Cinghiali Incazzati – Claudio Coccoluto C.O.C.C.O. Detox Remix – (06:00)
15. Non Molto Lontano – Herald Clawe Yakitori Remix – (03:51)
16. Sognavo Di Fare L’Indiano – IISO Cowboy Remix – (03:33)
 

Nei giorni successivi alla pubblicazione dell’album la band ha iniziato un breve “Instore Tour” nelle librerie Feltrinelli delle principali città italiane, con i consueti firmacopie e brevi esibizioni dal vivo, che si concluderà il 20 Aprile a Roma.

Il “Marassi Tour” continua poi con le ultime date:

24 aprile Cinto Euganeo (PD) @ Anfiteatro Del Venda
25 aprile Oderzo (TV) @ Hortis Festival
26 e 27 aprile SEGRATE (MI) @ Circolo Magnolia (entrambe le date SOLD OUT)
28 aprile Carpi (MO) @ Kalinka Arci
29 aprile Sant’Egidio (TE) @ Dejavu Drinkandfood

Commento su FMD