Home Cult Music FRANCO BATTIATO – BUON COMPLEANNO MAESTRO

FRANCO BATTIATO – BUON COMPLEANNO MAESTRO

140
0
SHARE
battiato
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

di Mela Giannini

Oggi 23 marzo, uno dei più grandi artisti della musica italiana compie 72 anni. Parliamo di Franco Battiato, nato in Sicilia nel 1945 a Jonia (oggi Riposto), in provincia di Catania.

Raccontare la carriera del Maestro non è cosa facile, perchè qui si parla di un artista con la “A” maiuscola, un artista tanto immenso quanto profondo, un “filosofo” del cantautorato italiano, un grande sperimentatore, cultore, studioso e intellettuale, che in decenni di carriera ha viaggiato, spesse volte come precursore, attraverso vari generi musicali, dal rock progressivo alla musica elettronica, da sperimentazioni pop a musica etnica, imbattendosi persino nell’opera lirica.

Di questi “viaggi sonori”, fatti di ricerca e sperimentazione, ne ha tratto una sintesi artistica e stilistica del tutto personale e originale, divenuta poi il suo “marchio” distintivo, e parliamo della sua grande capacità e genialità nell’aver saputo unire l’anima popolare della musica italiana con quella avanguardistica.

In quasi mezzo secolo la sua produzione discografica è divenuta ampia e vastissima; tante sono state le sue collaborazioni con altri artisti, a volte davvero in antitesi al suo modo, concettuale, di fare musica. Indimenticabili i suoi tanti successi, che elencarli tutti non basterebbe questo articolo.

Ma tra i tanti, per omaggiarlo in questa giornata, abbiamo scelto una delle sue canzoni che noi consideriamo “poesia pura”, un capolavoro in tutti i sensi, ossia, “La Cura”.

Auguri Maestro.

battiato
La cura – Franco Battiato con orchestra

Commento su FMD