Home Musica Interviste Imagine Dragons: Ascolto in anteprima del nuovo disco. Date italiane del tour

Imagine Dragons: Ascolto in anteprima del nuovo disco. Date italiane del tour

190
0
SHARE
Credit photo: Eliot Lee Hazel
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

Di Corrado Salemi

È in circolazione da poco più di un mese il nuovo singolo Believer degli Imagine Dragons, brano che anticipa l’uscita del nuovo album attualmente ancora in lavorazione.

Formatisi a Las Vegas nel 2008, la band americana è arrivata alla notorietà internazionale nel 2012 grazie al loro primo album full lenght Night Visions, balzato subito alla posizione #2 della Billboard 200 e confermandosi nelle primissime posizioni nelle classifiche di tutto il mondo. Successo confermato anche dal successivo Smoke and Mirrors pubblicato nel 2015 e posizionatosi immediatamente alla posizione #1 della Billboard 200.

In questi giorni gli Imagine Dragons sono a Milano per promuovere le tappe italiane del loro tour internazionale e soprattutto per far conoscere il loro prossimo lavoro in studio.

imagine dragons

Noi di FareMusic abbiamo ascoltato in anteprima assoluta il nuovo disco: infatti abbiamo avuto l’opportunità di sentire alcune tracce del prossimo album proprio stamattina 14 marzo presso gli uffici della Universal Music Italia.

Al primo ascolto il nuovo disco si presenta molto interessante: il sound di questo album è estremamente affascinante grazie alla grande cura delle voci e delle armonizzazioni dei cori (caratteristica già presente nei precedenti dischi), ma soprattutto alla presenza di ritmi inusuali per un disco Pop. Anche la scelta dei suoni ha un ruolo fondamentale:  gli arrangiamenti sono ottenuti per assenza, attraverso pochi elementi sonori (quasi rarefatti) selezionati con attenzione durante la fase di registrazione. Seppur la vocazione internazionale di questo disco, resta evidente che l’origine statunitense della band non è affatto tradita grazie ad atmosfere che riecheggiano, con efficacia, certi panorami americani. Adesso però non chiedeteci di più!

Ovviamente le sorprese non finiscono qui: abbiamo anche incontrato Dan Reynolds, Ben McKee, Wayne Sermon e Daniel Platzman (rispettivamente cantante, bassista, chitarrista e batterista) per parlare insieme a loro del nuovo disco.

imagine dragons

Il disco nasce da nuove prospettive, da nuove ispirazioni, e soprattutto dalla voglia di esplorare la forza dell’amore. Non c’è un modo preciso in cui un disco nasce: a volte si è ispirati da una melodia suonata alla chitarra, altre volte da un ritmo, altre ancora dall’idea di un testo. Abbiamo cercato i suoni perfetti per ogni brano, trovandoli in pochi accordi di chitarra acustica, opure in una batteria molto semplice, ma non mettendo nulla che aggiungesse rumore al disco. È un approccio in qualche modo minimalista, alla ricerca di quei suoni essenziali adatti brano per brano, che nasce dalla voglia di una nuova espressività.”

Gli Imagine Dragons saranno in Italia in due date del loro nuovo tour mondiale: la band sarà il 3 luglio all’Arena di Verona, luogo ormai simbolo degli eventi live estivi in Italia, e il 4 luglio al Lucca Summer Festival. I biglietti sono già disponibili nel circuito TicketOne.

Imagine Dragons
Imagine Dragons – Believer VIDEO

Commento su FMD