Home Cult Music PINO DANIELE: RIECHEGGIA IL CANTO BLUES IN UN DOCU-FILM DEDICATO ALL’ARTISTA PARTENOPEO

PINO DANIELE: RIECHEGGIA IL CANTO BLUES IN UN DOCU-FILM DEDICATO ALL’ARTISTA PARTENOPEO

383
0
SHARE
pino
Crediti foto Roberto Panucci Bassa
Voto Utenti
[Total: 1 Average: 5]

di Misses Diaphane

Nel ricordo di quel canto devozionale dai tratti malinconici e passionali, sorretto da quel forte senso di appartenenza, quell’identità partenopea che lo ha reso celebre in tutto il mondo,  attraverso quella musicalità innata che ha dato lustro ad una città antica rendendola moderna, resosi portavoce d’ inni alla libertà.

Napoli che ancora oggi  omaggia colui che attraverso le sue internazionali collaborazioni è riuscito ad abbattere quegli stereotipi basati su pizza e mandolino, reinventando ed impersonificando una cultura napoletana attraverso il suo tanto amato blues.

Un espressione artistica che ai posteri rimarrà impressa per non dimenticare chi era Pino Daniele e che cosa ha fatto per la città, e non solo.

E’ in uscita nei cinema il prossimo 20-21-22 MarzoPino Daniele – Il tempo resterà“, un docu-film dedicato al “Lazzaro felice”.

pino

Diretto dal regista Giorgio Verdelli, prodotto da Raicinema e Sudovest, la pellicola racconterà un viaggio straordinario attraverso la musica e le immagini, molte delle quali inedite, che permetteranno di commemorare la figura dell’artista scomparso a gennaio del 2015.

La fotografia è firmata da Francesca Amitrano, il montaggio da Emiliano Portone. La voce narrante sarà in parte dello stesso Pino Daniele, coadiuvato dal contributo di Claudio Amendola.

Molti sono i colleghi musicisti che hanno aderito al progetto e che compaiono nel film, primo tra tutti Eric Clapton.

Il 19 marzo, giorno del compleanno del musicista, al Teatro San Carlo di Napoli, con i in supporto della regione Campania, verrà  trasmessa l’anteprima del film. Inoltre la pellicola è stata riconosciuto come film di interesse culturale nazionale e segnalato dal Ministero dei Beni culturali come “Progetto speciale”.
L’elenco delle sale aderenti lo potrete trovare presso il sito del distributore Nexodigital.

Commento su FMD