Home Le pillole di A. Salerno Caruso: forse ispirata da Mango

Caruso: forse ispirata da Mango

1057
0
SHARE
caruso
Voto Utenti
[Total: 12 Average: 3.4]

di Alberto Salerno

C’è una storia che narra come sia nata Caruso: Lucio Dalla a Sorrento avrebbe soggiornato in un albergo, nella stessa stanza che aveva, molti anni prima, ospitato il tenore napoletano.

Caruso è stata scritta, registrata e pubblicata nel 1986; successivamente è stata presentata, nell’agosto dello stesso anno, alla rassegna di San Martino Villa Caudina.

In quello stesso anno Mango esplose a Sanremo con Lei verrà, e da lì cominciò un lungo giro promozionale che comprendeva molti passaggi televisivi. Uno di questi fu un collegamento da un locale di Bologna, a metà marzo, dove interpretò, oltre a Lei Verrà, anche Dicitencello Vuje, rigorosamente dal vivo.

caruso
Mango “dicitencello vuje” VIDEO

Come è noto, nel ritornello di Caruso di Dalla sono state utilizzate musica e parole del ritornello di Dicitencello vuje, cosa che ha caratterizzato notevolmente il brano di Lucio.

Quella sera, in quel locale bolognese, oltre a Mango, l’ospite d’onore era Lucio Dalla.

Ora, è anche possibile che Lucio Dalla abbia avuto l’idea di comporre Caruso proprio grazie a quella esibizione di Mango, e che forse la storia dell’albergo sia solo una parte della storia vera.

Comunque sia andata non alcuna importanza, perchè Caruso resta e resterà una grande canzone, indipendentemente dal fatto che questa sia stata ispirata dalla stanza di un hotel o dalla fantastica interpretazione che Mango sfoderò quella sera a Bologna.

caruso
Mango e Lucio Dalla – Caruso LIVE

Commento su FMD