Home Musica “Comunisti col Rolex”: uscito l’atteso album di J-Ax & Fedez – Tutto...

“Comunisti col Rolex”: uscito l’atteso album di J-Ax & Fedez – Tutto sul Tour e gli Instore

585
0
SHARE
Comunisti col rolex
Voto Autore

Di Marco Fioravanti

Comunisti col Rolex finalmente è uscito, e parliamo del tanto atteso album nato dalla collaborazione di J-Ax & Fedez, i due soci dell’etichetta Newtopia. La coppia di rapper, per la prima volta insieme, da vita ad un disco che unisce i loro mondi, gusti e influenze musicali. Distribuito da Sony Music, Comunisti col Rolex contiene 16 brani inediti in cui sono presenti i featuring di Arisa, Loredana Bertè, Alessia Cara, Giusy Ferreri, NekSergio Sylvestre, Stash (dei The Kolors) insieme a Levante, e soprattutto Alessandra Amoroso, che ha cantato con i due rapper nel singolo che ha preceduto di poco l’uscita dell’album. Il brano in oggetto si intitola Piccole cose.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
J-Ax & Fedez – Piccole cose (Official Video) ft. Alessandra Amoroso

Il miglior modo per disinnescare un insulto è quello di rubarlo ai tuoi detrattori.”  Da qui il titolo dell’album.

Ci hanno chiamato spesso Comunisti col Rolex, come a voler mettere in risalto una contraddizione che non esiste. Un modo per indebolire le nostre posizioni, facendo leva sull’ipotetica incoerenza di due artisti che pur guadagnando bene, continuano a trattare tematiche sociali. Si tratta della polemica annosa, e tutta italiana, del cuore a sinistra e portafogli a destra, raccontano.

Ecco, per noi Comunisti col Rolex non significa incoerenza, ma merito. È la dimostrazione che in Italia ci si può ancora arricchire onestamente. Ed è una cosa di cui andiamo fieri”.

L’album è disponibile nelle piattaforme streaming, in digital download e in tutti i negozi di dischi, in formato Standard, Doppio Vinile e, inoltre, nella speciale confezione Deluxe (cd e una bandiera a tema) e Super Deluxe, che comprenderà un Picture Vynil con doppio singolo (da un lato “Assenzio” e dall’altro “Vorrei Ma Non Posto” con foto), supporto in plexiglas per esposizione, il doppio vinile con l’intero disco e la bandiera a tema.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
J-AX & Fedez – Assenzio ft. Stash, Levante

Comunisti col Rolex è scritto interamente dalla coppia con la partecipazione di Calcutta ai testi di Milano Intorno e Allergia. L’album è stato registrato negli studi di Newtopia a Milano e prodotto dalla coppia Takagi & Ketra (rispettivamente Alessandro Merli e Fabio Clemente) che ha già collaborato a molte delle recenti hit di maggior successo, tra cui Vorrei ma non posto e Assenzio.

L’immagine e il concept del booklet sono a cura di Studio Cirasa.

L’uscita del disco è stata anticipata da Vorrei ma non posto, la hit sei volte disco di platino, e dal disco d’oro Assenzio,  feat. Stash e Levante. Come su indicato, il nuovo singolo, Piccole cose, feat. Alessandra Amoroso, è in rotazione e in vendita dal 20 gennaio.

L’album, nemmeno a dirlo, è subito arrivato in 1ma posizione in classifica.

LA TRACKLIST:

  1. Assenzio feat. Stash e Levante
  2. Comunisti col Rolex
  3. Il giorno e la notte feat. Giusy Ferreri
  4. Senza Pagare
  5. Fratelli di paglia
  6. Tutto il mondo è periferia
  7. Milano intorno
  8. Vorrei ma non posto
  9. L’Italia per me feat. Sergio Sylvestre
  10. Musica del cazzo
  11. Piccole cose feat. Alessandra Amoroso
  12. Cuore Nerd feat. Alessia Cara
  13. Anni Luce feat. Nek
  14. Meglio tardi che noi feat. Arisa
  15. Allergia feat. Loredana Bertè
  16. Pieno di Stronzi

GLI INSTORE

Gli instore promozionali – firmacopie sono iniziati il 20 Gennaio. Ecco tutti gli appuntamenti: il 20 gennaio saranno a Torino, il 21 a Orio al Serio, il 22 a Milano, il 23 a Cagliari, il 24 a Roma, il 25 a Nola (Napoli), il 26 a Palermo, il 27 a Belpasso (Catania), il 28 a Lonato del Garda (Brescia), il 29 a Torri di Quartesolo (Vicenza), il 30 a Paderno Dugnano (Milano) e il 31 a Varese. A febbraio: il 2 a Campi Bisenzio (Firenze), il 3 a Perugia, il 4 Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena), il 5 a La Spezia e il 6 a Genova.


IL TOUR
J-Ax e Fedez saliranno per la prima volta insieme sul palco nei palasport italiani. Il concept scenografico, progettato da Lemonandpepper e Cromantica, rappresenterà la piramide sociale e il concetto di riscatto e rivalsa che i due artisti raccontano nel disco.

Il tour, organizzato da Saludo Italia e Newtopia, partirà da Torino l’11 marzo e si chiuderà a Pesaro il 22 aprile, passando per le maggiori città italiane.

  • 11 Marzo – Torino, PalaAlpitour
  • 13 Marzo – Bologna, Unipol Arena
  • 15 Marzo – Firenze, Nelson Mandela Forum
  • 18 Marzo – Roma, Palalottomatica SOLD OUT
  • 19 Marzo – Roma, Palalottomatica
  • 28 Marzo – Napoli, PalaPartenope
  • 31 Marzo – Acireale, Pal’Art Hotel
  • 3 Aprile – Reggio Calabria, PalaCalafiore
  • 5 Aprile – Bari, PalaFlorio
  • 7 Aprile – Padova, Kioene Arena
  • 8 Aprile – Coneglian,o Zoppas Arena
  • 10 Aprile – Milano, Mediolanum Forum SOLD OUT
  • 11 Aprile – Milano, Mediolanum Forum SOLD OUT
  • 13 Aprile – Milano, Mediolanum Forum
  • 16 Aprile – Trieste, PalaTrieste
  • 19 Aprile – Genova, 105 Stadium
  • 21 Aprile – Montichiari (BS), PalaGeorge
  • 22 Aprile  – Pesaro, Adriatic Arena

Radio Partner è RTL 102.5

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
J-AX & Fedez – Vorrei ma non posto (Official Video)

 

Commento su FMD