Home Musica e Diritto SIAE diffida Viagogo per la vendita dei biglietti del concerto di Vasco...

SIAE diffida Viagogo per la vendita dei biglietti del concerto di Vasco Rossi a Modena

516
0
SHARE
Voto Autore
di Mela Giannini

SIAE oggi ha fatto, a giusta ragione, la voce grossa, inviando una lettera di diffida all’agenzia Viagogo e chiedendo loro l’immediata rimozione dell’annuncio apparso sul loro sito che riguarda la vendita dei biglietti del Concerto/Evento Modena Park, del 1mo Luglio, di Vasco Rossi.

I Ticket in oggetto, come annunciato nella conferenza stampa indetta dai nuovi collaboratori per i LIVE di Vasco (leggi nostro articolo sulla Conferenza Stampa presso la sede Milanese della SIAE),  saranno in vendita sui canali ufficiali, in questo caso per la vendita on-line su Vivaticket della Best Union, da Venerdì 27 Gennaio e quindi non sono ancora disponibili.

Gaetano Blandini, Direttore Generale di SIAE, ha dichiarato in merito all’Evento di Modena Park:
Stiamo lavorando ad un protocollo anti secondary ticketing che sperimenteremo per la prima volta per l’evento dell’1 luglio per supportare gli organizzatori e rendere più corretto il mercato a garanzia degli spettatori, degli operatori dello spettacolo, degli autori e artisti, dell’erario e della concorrenza”.

Questo, testualmente, il testo della diffida della SIAE nei confronti di Viagogo:

In merito alla vendita dei biglietti dell’evento Vasco Modena-Modena Park dell’1 luglio 2017 presso il Parco Enzo Ferrari di Modena, SIAE precisa che non è stato ancora messo sul mercato alcun biglietto. Pertanto, la Società Italiana degli Autori ed Editori, comunica che oggi ha inviato una lettera formale di diffida a Viagogo per richiedere la rimozione, con effetto immediato, della dichiarazione pubblicata il 18 gennaio sul sito web www.viagogo.it con la quale è stato annunciato che i biglietti per l’evento sono in vendita su Viagogo.
SIAE precisa infatti che tale dichiarazione è priva di fondamento e rappresenta un grave danno per i consumatori, per l’autore e per SIAE stessa che ne intermedia i diritti“.

Come indicato nella conferenza stampa su indicata, per quanto riguarda la celebrazione dei 40 anni di carriera di Vasco Rossi il 1mo Luglio a Modena, la vendita dei biglietti seguirà questo iter e queste indicazioni:

La prevendita ufficiale inizierà alle ore 10 di venerdì 27 gennnaio.
Per gli iscritti al fan club invece, la prevendita sarà effettuata dalle 10 del 24 gennaio alle 10 del 26 gennaio.
Ogni iscritto potrà acquistareun biglietto per il PIT1 (prezzo 75 Euro) oppure fino a due biglietti per il PIT2 (prezzo 65 Euro) e fino a quattro biglietti del PIT3 (prezzo 50 Euro).
Il diritto di prevendita sarà del 12,5%, la commissione sarà del 4% e spese di spedizione €9,50.
Ci sarà un sito dedicato per le  revendite, Vivaticket.vascomodena.it.
Ogni acquirente potrà effettuare massimo due transazioni, ciascuna per un massimo di 6 biglietti.
Sarà possibile registrarsi sul sito dalle ore 10 del 20 gennaio.
Siae e Associazioni dei consumatori controllerà le prevendite. Annunciato un risparmio del 5% sul costo dei biglietti.

 

 

Commento su FMD