Home News Flash U2: il Secondary Ticketing polverizza i biglietti del 15 Luglio. Aggiunta altra...

U2: il Secondary Ticketing polverizza i biglietti del 15 Luglio. Aggiunta altra data il 16 Luglio, data che era già prevista

Aleggia ancora lo spettro del Secondary Ticketing. Terminati ancor prima dell'apertura della prevendita i biglietti per la prima data italiana, del 15 Luglio prossimo, del "The Joshua Tree Tour 2017". Aggiunta una seconda data il 16 Luglio.

326
0
SHARE
Voto Autore

di Mela Giannini

Gli U2, come è noto (leggi nostro articolo precedente), per celebrare il trentesimo anniversario di uno dei loro album più mitici, The Joshua Tree, hanno annunciato per quest’anno un tour mondiale negli stadi, il “U2: The Joshua Tree Tour 2017, che vede come promoter la Live Nation.

La band irlandese avrebbe (e il CONDIZIONALE è davvero d’obbligo in questo frangente, perchè già si sapeva, ufficiosamente, di una 2nda data) dovuto fare tappa in Italia solo per il concerto del 15 Luglio allo Stadio Olimpico di Roma.

Ma, come aveva anticipato il sito U2Place (di cui abbiamo già parlato in un precedente articolo), la tappa romana ora viene “raddoppiata“. Per cui viene aggiunta un altro concerto, sempre allo Stadio Olimpico, il 16 Luglio prossimo.

L’aggiunta di una nuova data (che ribadiamo, rischiando di essere fin troppo ripetitivi, era già prevista), nulla ha che vedere con quello che è successo oggi all’apertura della prevendita dei biglietti per il 15 Luglio. In data odierna si è purtroppo riproposta la situazione incresciosa, che sembra abbia visto protagonista, ancora una volta, lo spettro del Secondary Ticketing.

All’apertura della prevendita, su TicketOne, i biglietti risultavano già TUTTI esauriti. Ovviamente gli stessi biglietti sono poi ricomparsi, magicamente, sui siti del “Mercato Secondario” (ad esempio vedi siti Seatwave, Viagogo e altri), con prezzi che partivano dalle 200 Euro per i posti più economici.

Crediti Foto EPA/BRITTA PEDERSEN

Il fenomeno del Bagarinaggio On-Line, specie relativo ai GRANDI CONCERTI (e quello degli U2 è uno di quelli), sembra non accennare in nessun modo ad attenuarsi, nonostante gli scandali, nonostante tutta la campagna mediatica di questi ultimi mesi, nonostante l’impegno preso dal governo con dei decreti (CHE ANCORA NON SONO ATTUATIVI), nonostante le indagini in corso da parte della magistratura, nonostante la sentenza del Tribunale Civile di Roma, nonostante l’interessamento della Codacons e altre associazioni come Altroconsumo, nonostante l’interessamento della stessa SIAE nonostante tutto, questa piaga che SPECULA sulle passioni della gente è ancora VERGOGNOSAMENTE  VIVA&VEGETA, e lo sarà fino a quando non si deciderà seriamente di far chiudere PER SEMPRE i siti di Vendita Secondaria e si passerà al metodo della vendita del biglietto nominale.

Intanto sono state annunciate le date dell’aperture della prossima prevendita, quella relativa alla data del 16 Luglio:

Per gli iscritti al fan club la prevendita prenderà il via dalle 9:00 di mercoledì 18 gennaio fino alle 17:00 di venerdì 20 gennaio.

La vendita generale (SE C’E’ ANCORA QUALCUNO CHE CI CREDE) si terrà dalle 10:00 di lunedì 23 gennaio su TicketOne. Per maggiori informazioni si può contattare Live Nation Italia al numero 02.53006501 o inviando una mail a info@livenation.it.

Infine, ricordiamo che, come già ampiamente annunciato, ad aprire i concerti (non solo romani, ma di tutte le tappe Europee) di Bono Vox & Co, sarà Noel Gallagher con i suoi High Flying Birds.

Intanto, dopo le ovvie polemiche che si sono susseguite a seguito dell’immediato esaurimento dei biglietti in prevendita su TicketOne, la stessa ha provveduto a emanare un comunicato stampa ufficiale in cui dichiara:

U2 STADIO OLIMPICO 15/07/2017 – SOLD OUT IN POCHI MINUTI
Venduti a 18.000 fan oltre 52.000 biglietti

TicketOne comunica che alle 12.30 sono stati venduti tutti i biglietti a disposizione per l’attesissimo concerto degli U2 del 15 luglio.
Dopo aver monitorato le vendite durante la fase di prevendita riservata agli iscritti al fan club U2.com, l’azione di TicketOne a contrasto del problema del secondary market è proseguita anche questa mattina durante la fase di vendita al pubblico generale:
1 – I biglietti venduti durante le due fasi di vendita sono stati assegnati a circa 18.000 differenti acquirenti e per la maggior parte spediti ad altrettanti indirizzi di spedizione
2 – Il 92% degli ordini prevede infatti la consegna via corriere con ricevuta di ritiro con una ripartizione bilanciata in tutte le 107 provincie italiane. Il 15% degli acquisti è stato effettuato da clienti stranieri suddivisi in 75 paesi
3 – Ogni cliente ha acquistato una media di 2,9 biglietti.
4 – La scelta di vendere i biglietti via internet continua a dimostrarsi il modo più idoneo per monitorare e tracciare con precisione gli acquisti: nel caso di vendita presso i punti vendita si perderebbe la traccia precisa dell’acquirente e a poco varrebbe richiedere nell’eventualità un nome che potrebbe essere fittizio o comunque non riscontrabile.
5 – Anche durante la vendita odierna non è stata rilevata la presenza di software automatici di acquisto (cosidetti bots): la velocità nel sold out va attribuita alla presenza di una fortissima richiesta da parte dei fan ed alla capacità dei sistemi TicketOne di servire numerosissimi Clienti in contemporanea.
5 – Anche in data odierna sono stati individuati alcuni ordini che seppur effettuati da soggetti diversi, potrebbero essere riconducibili a clienti che avevano già acquistato in precedenza, pertanto TicketOne ha provveduto a cancellare circa 200 ordini ‘sospetti’ e 600 biglietti che sarebbero potuti finire su siti di secondary market sono stati prontamente ricollocati in vendita.
TicketOne conferma che sono in corso acquisti di biglietti a campione sui siti di secodary market con l’intento di individuare i soggetti che hanno convogliato i biglietti su tali canali. Poiché le condizioni generali di vendita di TicketOne vietano a chiunque sia in possesso di un biglietto per l’ingresso di offrirlo in vendita attraverso piattaforme/siti on line, TicketOne potrà procedere alla successiva cancellazione della transazione di acquisto effettuate rendendo di fatto inutile il tentativo speculativo messo in atto da tali soggetti.
 
TicketOne invita i fan e tutti gli appassionati della musica live a non acquistare i biglietti da siti di secondary market, tra l’altro i biglietti potrebbero essere anche falsi o non validi per l’ingresso.
 
Al termine delle attività di pulizia e chiusura, i dati finali di dettaglio verranno assoggettati alle verifiche già annunciate da parte di primaria società di auditing…

 

Commento su FMD