Home Musica Danilo Amerio ricorda l’amico Faletti con il brano con lui scritto “Il...

Danilo Amerio ricorda l’amico Faletti con il brano con lui scritto “Il Pagliaccio e il Musicista” in un album di raccolte Live

783
0
SHARE
Voto Autore

di Franca Dini

Danilo Amerio, ha scritto ed arrangiato canzoni per i più grandi artisti del nostro panorama musicale italiano.

Nato ad Asti 53 anni fa, nel 1994 ha prodotto l’album per Giorgio FalettiCome in un cartone animato” che contiene il brano “Signor Tenente” con il quale Faletti arrivò secondo al Festival di Sanremo.

Dopo un periodo di fermo, Danilo Amerio ritorna sotto i riflettori con un nuovo album in uscita in questi giorni. Il nuovo lavoro sarà un riassunto Live di tutte le canzoni registrate durante le rappresentazioni del suo spettacolo “Danilo Amerio Citcus” dove ci saranno canzoni scritte per sé stesso e per gli altri artisti con cui ha collaborato.

Unico brano dell’album fatto in studio sarà il rifacimento della canzone “Il Pagliaccio e il Musicista” cantato in coppia con Giorgio Faletti nel 1995, che anticiperà l’album in uscita in questi giorni.

Il singolo esce su Etichetta Universal: il brano scritto da Faletti è interpretato dallo stesso Amerio in duetto con Giorgio.

Fra loro esisteva una grande amicizia e “Il pagliaccio e il musicista” è nato tra problemi e notti insonni  e parla proprio di questa amicizia.

In un momento poco felice per entrambi, dove le cose sembravano non voler girare per il verso giusto, nasceva per loro un bisogno di positività.

Il messaggio affidato  a questo brano li esorta ad andare avanti con coraggio, perché  le loro ombre diverse, ma con lo stesso pensiero, potessero superare  ogni avversità della vita, spedendo la malinconia ad un indirizzo inutile.

Di questo brano è stato realizzato  un video in questi giorni, come coraggio alla memoria di un vero amico.

Scritto e diretto da Alfia Bevilacqua, si snoda in un’atmosfera a tratti onirica, ricca di simbolismi e richiami a chi con la sua assenza manifesta  una presenza quasi magica.

La nostalgia per l’amico perduto muove i passi di Danilo.

Vedrai che passa facile“, “ci troveremo un altro posto, se non ci piace dove stiamo adesso“.

Le parole della canzone sembrano guidarlo verso qualcosa, un luogo che riporti tutto com’era. E se da un lato cominciano a sistemarsi le sventure di tutti i giorni, dall’altro si compie un piccolo miracolo.

Tutto grazie al “Pagliaccio” del videoclip, Lucia Pittalis  e alla sua sorprendente arte.

Il brano è  prodotto dallo stesso Danilo Amerio e da Mauro D’Angelo.

Il video è  invece stato prodotto da Mauro D’Angelo  e Valentina Basso  per Atmosfera  Management.

PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCARE SULL'IMMAGINE Danilo Amerio - il pagliaccio e il musicista
PER VISUALIZZARE IL VIDEO CLICCARE SULL’IMMAGINE
Danilo Amerio – il pagliaccio e il musicista

Commento su FMD