Home Musica Recensioni Album Loredana Bertè: Recensione di “Amici non ne ho… ma amiche sì!”

Loredana Bertè: Recensione di “Amici non ne ho… ma amiche sì!”

1658
0
SHARE
Voto Autore

di Marco Fioravanti

Finalmente è uscito! Amici non ne ho… ma amiche sì! di Loredana Bertè, dopo vari annunci, oggi 1° aprile (… e non è uno scherzo!) è disponibile nei negozi e su tutte le piattaforme digitali, posizionandosi subito al primo posto di iTunes.

Cosa dire? Per chi è cresciuto con le canzoni di Loredana è una bella celebrazione, molti brani rimandano indietro nel tempo, la memoria aiuta e fa pensare al tempo che passa.

Molte canzoni quando si risentono, più che la performance strepitosa o l’arrangiamento perfetto, fanno commuovere per come Loredana riesca sempre ad essere unica, nonostante la voce non sia più quella di una volta. La vita che ha segnato la sua carriera artistica l’ha resa sempre pìù credibile.

Ci sono delle accoppiate perfette nell’album, come in “Buongiorno anche a te”, gioiello che Pino Daniele regalò a Loredana nel 1980 e cantato in maniera appassionante dalla Bertè con una sempre più brava Irene Grandi.

Da menzione sono anche la versione di “Dedicato” con Noemi, di “Folle città” con Antonella Lo Coco, di “Luna” con Paola Turci e di “Sei Bellissima” con Alessandra Amoroso (Sandrina in questa canzone ha fatto una delle sue migliori performance di sempre).

Fa impressione come le giovani cantanti, ospiti nel disco, riescano con queste belle canzoni a valorizzare la propria voce, operazione che con i loro repertori a volte non accade. Un esempio è Bianca Atzei, imbrigliata nelle ripetitive maglie di Kekko dei Modà e che invece qui con un bel brano di Maurizio Piccoli come “Così ti scrivo” risulti bravissima.

Un po’ algidi invece gli interventi della Mannoia (brava produttrice dell’album) sulle canzoni del “Mare d’inverno” e “In alto mare” e della signora Pravo su una delle più belle canzoni della Bertè, “Mi Manchi”.

Una menzione speciale va ai due inediti. La bella canzone di Ligabue che apre il disco, “E’ andata così”, ma ancora di più la strepitosa “Il mio funerale”, scritta dalla stessa Loredana, che si candida ad essere uno dei pezzi migliori di sempre della Bertè.

12924512_1200861993266652_4162353057947003691_n

Ecco la tracklist:

È andata così
Non sono una signora (con Emma)
In alto mare (con Fiorella Mannoia)
Luna (con Paola Turci)
Dedicato (con Noemi)
Sei bellissima (con Alessandra Amoroso)
Il mare d’inverno (con Fiorella Mannoia)
E la luna bussò (con Elisa)
La goccia (con Nina Zilli)
Folle città (con Antonella Lo Coco)
Ma quale musica leggera (con Aida Cooper)
Mi manchi (con Patty Pravo)
Così ti scrivo (con Bianca Atzei)
Buongiorno anche a te (con Irene Grandi)
Amici non ne ho
Stiamo come stiamo (con Mia Martini)
Il mio funerale

 

Commento su Faremusic.it