Home Musica Marco Mengoni esce in Spagna con “Liberando Palabras”, e in Italia con...

Marco Mengoni esce in Spagna con “Liberando Palabras”, e in Italia con l’estratto “Parole in circolo”

1257
0
SHARE
Voto Autore

di Paola Maria Farina

Mentre da venerdì sarà in radio il nuovo singolo “Parole in circolo” di Marco Mengoni, il nuovo estratto da “Le cose che non ho“, in Spagna invece l’artista esce con “Liberando Palabras“.

Se qualcuno avesse pensato che dopo un anno come il 2015 Marco Mengoni rallentasse un po’ e si prendesse del tempo per godere del successo maturato, beh, si sarebbe sbagliato di grosso. Per il talento di Ronciglione, infatti, non c’è pausa che tenga e come canta (quasi profeticamente…) deve essere sempre pronto a correre.

Dopo la pubblicazione in Italia di ben due album negli ultimi dodici mesi – Parole in circolo è nato nel gennaio 2015 e Le cose che non ho è arrivato a dicembre scorso –, il progetto del cantautore sbarca in terra iberica. Sony Music Spain, infatti, ha talmente apprezzato il lavoro svolto che ha ben pensato di ripercorrerne i passi, rilasciando le due parti della playlist in divenire di Mengoni esattamente come è stato fatto sul mercato italiano.

backstage-video-marco-mengoni-esseri-umani-teatro-parenti-2015-1378-1150x748

Così Marco aveva raccontato durante la presentazione alla stampa de Le cose che non ho: «Ci stiamo muovendo per l’estero: un paio di case discografiche non italiane (Spagna e Germania, ndr) ci hanno chiamato e noi abbiamo risposto. Uscirà anzitutto il disco in spagnolo, traduzione – non adattamento – del primo capitolo di Parole in circolo; Sony Music Spain ha deciso di fare lo stesso percorso che abbiamo fatto in Italia perché a loro è piaciuto moltissimo».

Così, il prossimo 19 febbraio esce al di là dei Pirenei Liberando Palabras, versione madrilena dell’album 1UNO/DI2DUE a cura del produttore e compositore David Santisteban; ad anticipare la release, è stato scelto come primo singolo ufficiale Invencible, traduzione spagnola dell’italiana Invincibile (terzo brano della tracklist di Parole in circolo). Il videoclip, disponibile online dallo scorso 12 gennaio, racconta attraverso frame dai colori pieni e corposi che si alternano a immagini dalle tonalità più soffuse un sentimento capace di superare gli ostacoli rendendo ciascuno eroe della propria esistenza.

Come ogni pubblicazione che si rispetti, anche per questo album l’attesa è confortata dal rilascio di alcune tracce disponibili per coloro che preordinano su iTunes: dal 15 gennaio è stata sbloccata Guerrero e il 22 gennaio è uscita Ser humano, entrambe accompagnate da un lyric video su Vevo Spagna.

1935610_10207439589335306_3309726672389459935_n

Ecco la tracklist di Liberando Palabras (Sony Music Spain):

  1. Guerrero
  2. Ser humano
  3. Invencible
  4. Yo te espero
  5. Antes de que caiga la nieve (con India Martínez)
  6. Volver a empezar
  7. Un segundo de tu piel
  8. Eres como eres
  9. Allí donde estés
  10. Nada es para siempre

Come si può notare, compare anche un duetto: quello con India Martinez sulle note di Antes de que caiga la nieve (La neve prima che cada). Liberando Palabras è disponibile su iTunes España.

Per i prossimi mesi Mengoni è anche atteso in terra iberica, per la promozione del disco e per alcuni appuntamenti live durante il mese di maggio, quando partirà in Italia il Mengoni Live 2016. Hasta luego, Marco!

 

[youtube id=”mjXK8DJpEyI”]

 

Commento su Faremusic.it