Home Musica Tour FRANCO BATTIATO E ALICE INSIEME IN TOUR DOPO UN LUNGO PASSATO...

FRANCO BATTIATO E ALICE INSIEME IN TOUR DOPO UN LUNGO PASSATO DI COLLABORAZIONI

Le carriere dei due artisti, Franco Battiato ed Alice (Carla Bissi) si rincontrano per un importante ed imperdibile Tour insieme, "Battiato e Alice Tour", accompagnati dall'Ensemble Symphony Orchestra. La tournée partirà a Febbraio 2016 e le prevendite sono già aperte. Intanto è stata posticipata l'uscita dell'antologia del maestro Battiato, "Anthology - Le nostre Anime", che esce ora il 13 Novembre.

1834
0
SHARE
Voto Autore

di Mariafrancesca Mary Troisi

Le strade di Franco Battiato e Alice tornano a intrecciarsi, come giusto prosieguo delle loro passate collaborazioni.

Da febbraio del prossimo anno saranno infatti protagonisti di un tour che attraverserà la penisola, come già anticipato in un precedente articolo.

Il debutto del “Battiato e Alice tour” è previsto per il 13 febbraio 2016, al Teatro Comunale di Carpi, e chiuderà con il raddoppio di Palermo, del 7 e 8 aprile, al Teatro Biondo, arrivando nel mezzo a toccare una ventina di città italiane, con l’eccezione di una data oltre confine, quella del 21 febbraio alla Sala Teatro – Lac, di Lugano.

I due artisti saranno accompagnati dall’Ensemble Symphony Orchestra, diretta da Carlo Guaitoli, che aveva già affiancato Battiato in tour. I concerti saranno divisi in più parti, comunicanti tra di loro, racconteranno la carriera dei due artisti, e rinnoveranno l’intesa che da tempo esiste tra loro.

Un’intesa iniziata nel 1980, quando Alice firma un contratto discografico per la EMI, e comincia a lavorare col produttore Angelo Carrara, che in quegli anni era lo stesso di Franco Battiato. Arriva la loro prima collaborazione, con l’album di Alice “Capo Nord”, e il singolo “Il vento caldo dell’estate”. L’anno dopo la collaborazione dei due prosegue, con il brano “Per Elisa”, con cui Alice si presenta a Sanremo, piazzandosi al primo posto. Nel 1982 Battiato firma per l’album “Azimut“di Alice due pezzi: “Messaggio“, e “Chan-son egocentrique“, duettando con lei in quest’ultimo, scelto come secondo singolo (successivo a “Messaggio”).

[youtube id=”RFpyhzQVhPk”]

Con il brano  “I treni di Tozeur“, nel 1984, si presentano insieme all’Eurofestival, arrivando al quinto posto. Nel 1985 Alice dedica al repertorio di Battiato l’intero album “Gioielli rubati“, e nel 1997 esce la raccolta “Alice canta Battiato“, dove la cantautrice canta brani scritti e/o cantanti in precedenza dal Maestro.

Nel 1999 il loro destino artistico torna a incrociarsi, col progetto sperimentale di Alice, “God is my DJ“. Nel 2002 Battiato incide con Alice il brano “Come un sigillo“, da lui scritto insieme a Manlio Sgalambro, con cui ha collaborato per tanti anni. Nell’estate del 2013, Franco Battiato ospita la cantante sul palco di un suo concerto con Antony Hegarty, eseguendo con lei, nella cornice dell’Arena di Verona, “I treni di Tozeur” e “La realtà non esiste”.

[youtube id=”Vf8kJUNTP-A”]

Franco Battiato ha poi dichiarato di essere stato contattato da Alice per la stesura di un brano, in vista di una possibile partecipazione della cantautrice al Festival di Sanremo 2014. Il brano, “Veleni“, sarebbe stato presentato, ma non ammesso alla gara.

Nel 2014 il loro percorso s’intreccia nuovamente, poiché al Teatro Comunale di Bologna va in scena lo spettacolo “La ragazza con l’orecchino di perla“, con musiche curate da Battiato, e Alice nei panni della protagonista.

In attesa che le strade dei due artisti confluiscano nuovamente in questo tour, vi segnaliamo, come riporta la pagina ufficiale di Battiato, che #‎SoloSuMusicraiser è attiva la speciale pre-vendita per l’attesissimo tour nei teatri di “Battiato e Alice”.

Acquistando il biglietto in poltronissima si riceverà a casa l’esclusivo Mega Box Deluxe “Anthology – Le nostre” (in uscita il 13 Novembre in tutti gli store) di Franco Battiato (versione 6 cd e 4 dvd), con la locandina del tour autografata dagli artisti, in disponibilità limitata.

12080266_10153566052865269_5098047402299508463_o

Date & Location del “Battiato e Alice tour”

13 Febbraio – CARPI
Teatro Comunale ore 21,00 Anteprima
prevendite: www.vivaticket.it
www.carpidiem.it/teatrocomunale

15 Febbraio – TRIESTE
Teatro Politeama Rossetti ore 21,00
prevendite: www.vivaticket.it
www.ticketone.it

17 Febbraio – BERGAMO
Teatro Creberg ore 21,00
prevendite: www.musicraiser.com
www.ticketone.it

19 Febbraio – BRESCIA
Pala Banco di Brescia ore 21,00
prevendite: www.musicraiser.com
www.geticket.it
www.ticketone.it

21 Febbraio – LUGANO
Sala Teatro Lac ore 20,30
prevendite: www.ticketcorner.ch
www.luganolac.ch

22 Febbraio – TORINO
Teatro Colosseo ore 21,00
prevendite: www.musicraiser.com
www.piemonteticket.it
www.teatrocolosseo.it
www.bookingshow.it

26 Febbraio – PADOVA
GRAN TEATRO GEOX ore 21,30
prevendite: www.fasticket.it
www.bestunion.it
www.zedlive.com
www.granteatrogeox.com
www.ticketone.it

28/29 Febbraio – FIRENZE
Teatro Verdi ore 21,00
prevendite: www.boxofficetoscana.it
www.teatroverdionline.it
www.ticketone.it

3 Marzo – CESENA
Nuovo Teatro Carisport ore 21,00
prevendite: www.musicraiser.com
www.ciaotickets.com
www.ticketone.it

4/5 Marzo – ANCONA
Teatro delle Muse ore 21,00
prevendite: www.teatrodellemuse.org
www.geticket.it
www.ticketone.it

8/9 Marzo – MILANO
Teatro degli Arcimboldi ore 21,00
prevendite: www.musicraiser.com
www.ticketone.it

12 Marzo – PESCARA
Teatro Massimo ore 21,00
prevendite: www.bookingshow.it
www.ciaotickets.com
www.ticketone.it

14 Marzo – PERUGIA
Palasport Evangelisti ore 21,00
prevendite: www.ticketitalia.com
www.ticketone.it

16/17 Marzo – ROMA
Auditorium della Conciliazione ore 21,00
prevendite: www.musicraiser.com
www.boxofficelazio.it
www.ticketone.it

23 Marzo – NAPOLI
Teatro Augusteo ore 21,00
prevendite: www.bigliettoveloce.it

29 Marzo – REGGIO NELL’EMILIA
Teatro Valli ore 21,00
prevendite: www.arcire.it
www.ticketone.it

30/31 Marzo – BOLOGNA
Teatro Europa Auditorium ore 21,00
prevendite: www.musicraiser.com
www.vivaticket.it
www.ticketone.it

4 Aprile – CATANIA
Teatro Metropolitan ore 21,00
prevendite: www.circuitoboxofficesicilia.it
www.ctbox.it
www.ticketone.it

7/8 Aprile – PALERMO
Teatro Biondo ore 21,15
prevendite: www.circuitoboxofficesicilia.it
www.vivaticket.it
www.ticketone.it

Anthology – Le nostre anime by Franco BattiatoDal 13 Novembre Franco Battiato – ANTHOLOGY : LE NOSTRE ANIMENel multiforme e quarantennale percorso discografico di Franco Battiato, mancava un’opera che fosse in grado di dare un’adeguata lettura filologica ad un mare magnum di composizioni musicali e di inquadrare storicamente il tutto alla luce del presente. Grande la cura artistica con cui è stata pensata la scaletta in un disegno che fa convivere armonicamente e senza forzature le canzoni che hanno avuto più impatto commerciale con gioielli più nascosti.Due i formati: standard in triplo cd, già in pre-order su iTunes e megabox di sei cd e quattro dvd, disponibile solo nei negozi tradizionali.Prenota la tua copia qui: https://lnk.to/LeNostreAnime

Posted by Franco Battiato on Mercoledì 28 ottobre 2015

L’uscita della raccolta di Battiato (di cui abbiamo già parlato in un altro articolo), “ANTHOLOGY – LE NOSTRE ANIME”, è stata intanto posticipata dalla Universal; prevista inizialmente per il 6 novembre, sarà pubblicata invece il 13.

Nel frattempo è uscito il lyric video di “Le nostre anime”, uno dei 3 inediti contenuti nell’antologia del Maestro, curato da Francesco Messina e Tomas Marcuzzi, e presentato con una dissolvenza di parole, immagini, e colori.

 


[youtube id=”6nZUHWntDvI”]

 

Commento su Faremusic.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here